L’inaugurazione venerdì 1 settembre 2006 alle ore 18
Sarà inaugurata venerdì 1 settembre 2006 alle ore 18 presso Palazzo Ducale Ruspoli a Nemi (Roma) la personale dello scultore sangiovannese Corrado Grifa.
L’evento, organizzato dal Garante dei diritti dei detenuti della regione Lazio, secondo il programma “Arte per il sociale”, si chiama GESTO FORMA SPAZIO e raccoglie le opere più suggestive del giovane sangiovannese.
La mostra sarà aperta al pubblico fino al 10 settembre 2006 con orario: 10-13/17-21.
L’artista
Corrado Grifa nasce a San Giovanni Rotondo (FG) il 25 Febbraio 1979. Dopo varie esperienze in ambito pittorico, si forma all’Accademia di Belle Arti di Foggia – sezione di scultura – con Peppe Capasso e Roberto Rocchi, discutendo una tesi sulla necessità dell’arte nell’esistenzialismo di Alberto Giacometti.
Molto importante per la sua formazione artistica è stato l’incontro con il pittore-ritrattista Antonio Ciccone, a cui molto si deve anche della sua stessa scelta di fare arte (è stato attraverso i suoi lavori se fin dall’adolescenza si è avvicinato al mondo e al pensiero artistico).
Attraverso Ciccone si è resa chiara l’importanza del disegno e della pittura nella stessa scultura, ma anche la necessità di indagare sul significato di arte e soprattutto delle sue possibilità espressivo-comunicative.
Da qui l’esigenza di corredare il suo personalissimo bagaglio culturale dello studio delle icone come spazio di manifestazione di qualcosa di soprasensibile, e dell’utilizzo dell’arte in ambiti diversi da quelli canonici e ortodossi: l’arteterapia.
Dal 1996 numerose sono state le mostre collettive e personali che gli hanno permesso di esporre i suoi lavori – sia pittorici sia scultorei- in numerose città italiane