Tossico come fumo e alcool
Il saccarosio, quello che comunemente chiamiamo zucchero, è un idrato di carbonio polisaccaride della famiglia dei carboidrati.
I soldati di Alessandro Magno, scoprirono intorno al 300 a.C. una pianta (la canna da zucchero) dalla quale si ricavava un “miele che non aveva bisogno d’api” e facendolo asciugare su delle larghe foglie si cristallizzava.
Per molti secoli, lo zucchero, fu considerato un lusso, tanto da essere chiamato “l’oro bianco”.
Oltre allo zucchero, in natura, troviamo altri dolcificanti come il miele, la stevia, il succo d’uva, lo sciroppo di miele, il malto d’orzo, il fruttosio, il glucosio, il lattosio.
Quasi tutti gli alimenti contengono una piccola quantità di zuccheri, fondamentali per il nostro organismo, danno energia immediata, ci permettono di camminare, di pensare di muoverci; ogni persona deve introdurre, attraverso l’alimentazione, zuccheri pari al 15% delle calorie totali della giornata (non più di 8 cucchiaini da caffè).
Questo però non accade, in quanto ne assumiamo decisamente tante in più. Come mai???
Perchè lo zucchero, oltre ad essere contenuto in alimenti che consumiamo tutti i giorni (pasta, frutta, ortaggi, legumi), è artificialmente aggiunto agli alimenti confezionati.
Studi scientifici hanno dimostrato che lo zucchero provoca dipendenza e danni tanti quanti ne provocano il fumo e l’alcool!
Le aziende alimentari lo hanno capito bene, aggiungendo zucchero ad alimenti “insospettabili”, creano l’effetto dipendenza, con un grande vantaggio per le loro entrate ma infliggendo al nostro organismo notevoli danni: obesità, problemi cardiaci, diabete, problemi dentali, coliti, stipsi, diarree, formazione e assorbimento di sostanze tossiche, alterazione del sistema nervoso, indebolimento del sistema immunitario.
Una famosa catena di fast food ha costruito il suo impero proprio grazie a questa dipendenza inserendo zucchero, caramello, fruttosio, sciroppo di mais in hamburger, salse, ortaggi e insalata.
Un esempio?
Una pesca contiene circa 15 gr di zucchero naturale (fruttosio).
Una lattina di bevanda gassata contiene circa 35 gr (11 zollette) di zuccheri chimici.
Un hamburger industriale contiene 8-10 gr di zucchero.
Un hamburger comprato dal macellaio di fiducia contiene 0 gr di zucchero.
Come consumatori abbiamo un grosso potere, cerchiamo di non farci prendere in giro, cambiamo le cose!
MPC