Il segreto delle popolazioni del deserto
Nel sud del Marocco cresce una pianta, l’Argania spinosa, molto alta (anche 10 mt) dai rami, appunto, spinosi, molto resistente, vive fino a 200 anni e classificata dall’UNESCO patrimonio mondiale dell’umanità.
La raccolta delle sue bacche, viene fatta “a terra”, quando sono secche, ogni bacca ha tre noccioli dai quali, con un laborioso processo di tostatura, che, fino a pochi anni fa era realizzato interamente a mano, si ricavano due tipi di olio a seconda che i noccioli vengano o meno tostati prima dell’uso: l’olio cosmetico, piu’ chiaro, e l’olio alimentare, più scuro e dal sapore più forte.
Gli usi tradizionali dellolio di Argan puro sono giustificati dalla sua composizione chimica. Contiene più dell’80% di acidi grassi insaturi, (linoleico 34%, linolenico 0,1% ed oleico 46%) mentre tra i saturi i componenti maggiori sono palmitico 13% e stearico 5%. È ricco di tocoferoli (tra cui il più abbondante è il -tocoferolo), di flavonoidi, carotenoidi e xantofille, steroli e triterpeni.
La vitamina E è il doppio rispetto a quella contenuta nell’olio di oliva. Le analisi effettuate evidenziano che i composti ad azione antiossidante di cui è ricco l’olio d’Argan, oltre agli effetti biologici e ai benefici nutrizionali, conferiscono una elevata stabilità verso i processi ossidativi e ne spiegano lelevato grado di conservabilità.
Modi d’uso:
DOPO LA DOCCIA
Per prolungare il piacere del bagno e prendersi cura del proprio corpo, applicare 6/7 gocce di olio sulla pelle ancora umida facendole assorbire con un delicato massaggio.
NELLA VASCA DA BAGNO
Arricchire l’acqua con 6/7 gocce, l’olio contribuirà alla detersione emulsionando le impurità rendendo la pelle morbida e pulita.
VISO
Grazie all’elevata concentrazione di vitamina E sono sufficienti una goccia al mattino ed una alla sera per contrastare efficacemente la formazione di antiestetiche rughe e per ostacolare i processi di invecchiamento.
CAPELLI
Scaldare tra le mani qualche goccia di olio e strofinare i capelli ciocca a ciocca. Lasciare in posa per almeno un’ora e procedere con la consueta detersione.
SMAGLIATURE
E’ un supporto utilissimo per prevenire la formazione di smagliature, specialmente in gravidanza.
UNGHIE E MANI
Mescolare un po’ di olio con alcune gocce di succo di limone. Tènere immerse le mani nella miscela così ottenuta per lO minuti. Si consiglia il trattamento una volta a settimana, per circa 2 mesi.
Le unghie e le cuticole saranno ben nutrite e avranno un aspetto sano e curato.
RASATURA
Poche gocce prima e dopo la rasatura, lasciano la pelle perfettamente idratata.
SENO
Per preservare l’elasticità della pelle sottile e fragile del seno è importante un massaggio delicato con qualche goccia d’olio.
PSORIASI
Elimina il prurito e riduce la desquamazione dal 40 all’80%. Applicare due volte al giorno. Risultati apprezzabili dopo dieci giorni.
PIAGHE DA DECUBITO
Applicarlo due volte al giorno in quanto ha un alto potere cicatrizzante.