Soddisfazione per il debutto al teatro Verdi
Fa tappa anche a San Giovanni Rotondo la neonata Orchestra Etnica del Gargano, che si esibirà sabato 19 dicembre, alle ore 20.00, presso l’Auditorium “Servi della Sofferenza”.
Ricco il programma musicale dell’Orchestra, che giunge nella città di San Pio dopo l’esordio e il “tutto esaurito” del 16 dicembre al teatro Comunale “Verdi” di San Severo, dove musicisti e cantori hanno “animato” il prestigioso tempio culturale con un repertorio che ha fatto leva sulla ricerca e la tradizione.
Anche a San Giovanni Rotondo saranno riproposti “Stella d’or”, “Lu ricce e la cestuina”, “Tarantulata”, “Tu si la reggina della festa”: brani tipici della tradizione garganica.
L’Orchestra Etnica del Gargano è un progetto ambizioso che mira a far conoscere in tutto il mondo patrimonio culturale e musicale del Promontorio e della Capitanata, «un progetto destinato ad arricchirsi – commenta l’etnomusicologo Salvatore Villani, direttore dell’Orchestra – grazie anche al “know how” dei musicisti e cantori che ne fanno parte. E’ un percorso che trasuda cultura popolare, storia, rapporto ancestrale tra Uomo e Territorio. Tanto da coinvolgere tutti non solo coloro che, a tavolino, hanno idealizzato questa iniziativa».
Dopo le due esibizioni “in casa”, da domenica l’Orchestra lascia il Gargano e comincia il suo viaggio per l’Italia, per le prime due date in trasferta: il 20 dicembre a Fiuggi e il 21 a Roma.
L’ingresso è gratuito ed è possibile ritirare l’invito chiamando lo 0882 441108