Presentazione del libro di poesie e racconti del professor Giuseppe Salvatore Cassano
Sabato 7 maggio, alle ore 19.30, presso la Chiesa di Sant’Onofrio, il professor Giuseppe Cassano presenta “Lu chiancône beneditte”, un libro di poesie in vernacolo sangiovannese e racconti ispirati da ricordi e reminiscenze della sua infanzia e adolescenza.
Interverranno, oltre all’autore, il parroco Don Leo Abbascià; lo scrittore Giulio Giovanni Siena, autore della meravigliosa prefazione al testo; il Maestro d’Arte Giovanni Tamburrano, autore dei disegni che accompagnano il testo. Modererà l’incontro lo scrittore Toni Augello.
“Lu chiancône beneditte” è frutto di ricerche mirate, una sorta di opera di “archeologia della narrazione”, come la definisce lo stesso autore, volta a tutelare il patrimonio di saggezza popolare, tramandato fino a noi di generazione in generazione.
Alcune produzioni sono storia vera, realmente vissuta; altre, affondano le radici nella tradizione, nella superstizione e nelle credenze popolari sangiovannesi e garganiche, il cui fascino non si è affievolito con il passare del tempo.
Il libro è già disponibile presso la Cartolibreria Steduto, in Corso Umberto I, a San Giovanni Rotondo. L’intero ricavato delle vendite sarà devoluto in beneficenza e destinato alla Caritas Diocesana.