Undici anni fa il terremoto che colpì L’Aquila e l’Abruzzo
Erano le 3.32 del 6 Aprile del 2009 quando una terribile scossa di terremoto colpì l’Abruzzo e in particolare la città de L’Aquila: 309 vite spezzate, tra le quali quelle di tanti studenti universitari rimasti intrappolati sotto le macerie della Casa dello Studente del capoluogo abruzzese.
Anche la nostra città pagò a carissimo prezzo quella sciagura con la perdita di due giovanissime ragazze: Ilaria Placentino e Luciana Pia Capuano, entrambe iscritte alla facoltà di Medicina e Chirurgia, i cui sogni si spezzarono in quella tragica notte lasciando un dolore ancora scolpito nel cuore di tutti i sangiovannesi.
Questa mattina, nell’undicesimo anniversario della tragedia, dinanzi al monumento “Il Silenzio” a loro dedicato, il Sindaco Michele Crisetti ha deposto una corona d’alloro: “Il 6 aprile 2009 ci lasciavano Luciana Pia Capuano e Ilaria Placentino,- ha commentato il primo cittadino in una nota – le due studentesse di San Giovanni Rotondo vittime del terremoto che devastò l’Aquila. Le ricordiamo oggi come undici anni fa, quando al triste risveglio capimmo che le avremmo portate nel cuore per sempre”.
Il monumento, realizzato dallo scultore Corrado Grifa e posto nella rotatoria tra viale A. Moro e via S. Salvatore, è stato inaugurato nel 2016 e benedetto dal compianto vescovo Mons. Michele Castoro.