Al teatro Giordano un appuntamento esclusivo per gli appassionati di musica classica
Giovedì 15 ottobre appuntamento con la musica classica di altissima qualità. Al teatro “Umberto Giordano” di Foggia il Maestro Luciano Pompilio suona con uno dei quartetti storici internazionali: il Rimsky Korsakov String Quartett di San Pietroburgo.
Il Maestro Pompilio è di San Giovanni Rotondo, diplomato in chitarra classica nel 1990 presso il conservatorio “U. Giordano” di Foggia, con il massimo dei voti sotto la guida dei Maestri S. Mileto, C. Marcotulli, S. Palamidessi, ha studiato musicologia presso l’Università di Lettere e Filosofia di Bologna conseguendo la Laurea D.A.M.S.con l’analisi del Nocturnal di Britten in Semiologia della musica. Dopo importanti esperienze solistiche e con varie formazioni, si è unito in duo con Giuseppe Caputo imponendosi all’attenzione della stampa e degli addetti ai lavori vincendo in questa formazione 15 primi premi, tra i quali spicca il concorso di Montelimar (Francia), il concorso più importante al mondo per duo di chitarra. Ha suonato per importanti istituzioni musicali in Italia, Spagna, Ungheria, Olanda, Belgio, Svizzera, Austria, Malta, Germania, Macedonia, Montenegro, Serbia, Francia, Polonia, Messico, Stati Uniti, Croazia, Slovacchia,Russia, etc. Ha effettuato registrazioni televisive per rai 3 e radiofoniche per RadioTre, Radio Vaticana a Roma, Radio Ucraina, France Musiques,ecc. Per Tele Padre pio è stato ospite sia come solista che in varie formazioni cameristiche alla trasmissione televisiva in mondo visione “La Bibbia Giorno e Notte”.
I suoi cd sono regolarmente trasmessi da radio vaticana. Tiene regolarmente master class in Italia e in varie parti del mondo: Corea, Polonia, Germania, Usa. Ha inciso sei cd per due chitarre e per due chitarre e voce con la soprano inglese Anita Biltoo, per la Guitart Collection della Niccolò e il Concerto per due chitarre e orchestra di Teresa Procaccini per la Edipan. Attualmente è docente di chitarra presso il Conservatorio di Musica “Umberto Giordano”di Foggia.
Il Rimskij-Korsakov String Quartet si è formato nel 1939, rappresenta quasi un monumento della storia della musica russa. Composto da quattro laureati del prestigioso conservatorio di San Pietroburgo, si esibise regolarmente nei festival più rinomati in Russia, Germania, Francia, Italia, Malta, Inghilterra, Svizzera e Finlandia. Il loro repertorio è vario e spazia dalla musica russa del 19° e 20° secolo fino ai compositori contemporanei e viene apprezzato da una vasta gamma di pubblico.