Dopo le dimissioni di Fiorentino anche Michele Pagliara rinuncia alla carica
C’era attesa per il consiglio comunale andato in scena ieri sera a Palazzo San Francesco. Assise che ha visto un momento insolito e molto particolare prima del via dei lavori. Il Consiglio in via del tutto speciale ha nominato sindaco per un giorno un ragazzo, Antonio Cappucci, da sempre desideroso di indossare la fascia tricolore. Cascavilla non ha battuto ciglio e di fronte al voto unanime di tutti i consiglieri ha dovuto cedere la fascia di primo cittadino, solamente per qualche ora. Un’investitura salutata dall’applauso di tutti i presenti.
Il primo punto all’ordine del giorno poneva all’attenzione la surroga del consigliere dimissionario Federico Fiorentino. Il candidato sindaco del Movimento 5 Stelle la settimana scorsa, infatti, si è dimesso dal consiglio in quanto incompatibile con la carica di Segretario Generale.
A sorpresa anche il primo dei non eletti nelle fila dei pentastellati, Michele Pagliara, ha rinunciato alla carica per motivi personali. Ad entrare nell’assise comunale è stato quindi il secondo dei non eletti, l’ingegner Luigi Cascavilla. Emozionato ma per nulla intimorito per la sfida che lo attende, Cascavilla si è mostrato subito agguerrito ed ha voluto chiarire alcuni aspetti: “Il Movimento 5 Stelle farà la sua parte in questo consiglio comunale. Grazie a tutti gli attivisti per il sostegno e la fiducia. Saremo molto attenti su quel che accade qui a Palazzo di Città. Chiediamo al sindaco di prestare molta attenzione agli incarichi, magari da dare a qualcuno che non ha trovato spazio all’interno dello scacchiere amministrativo. Naturalmente presteremo molta attenzione alla trasparenza amministrativa che è alla base dei rapporti“, ha concluso il consigliere pentastellato.
Successivamente sono state nominate le commissioni consiliari permanenti:
Nella 1ª Commissione (Sviluppo, Programmazione, Bilancio e Finanze, Affari generali e personale) sono stati nominati Mauro Cappucci , Antonio Pio Cappucci , Giuseppe Miglionico , Luigi Cascavilla e Leonardo Maruzzi.
2ª Commissione (Sicurezza sociale, Lavoro, Sanità, Assistenza, Emigrazione ed Immigrazione, Commercio, Annona e Mercati, Cimitero): Mimmo Longo, Claudio Russo, Gaetano Cusenza, Salvatore Ricciardi e Matteo Masciale.
3ª Commissione (Scuola, Cultura, Tempo Libero, Sport, Turismo, Spettacolo, Problemi della Gioventù): Marianna Natale, Daniela Di Cosmo, Claudio Pazienza, Michele Pennelli, Luigi Pompilio.
4ª Commissione (Politica del territorio, Ecologia, Lavori publici, Trasporti e Traffico, Urbanistica, Viabilità, Edilizia Residenziale pubblica e privata, Agricoltura e Zootecnia): Claudio Pazienza, Daniela Di Cosmo, Claudio Russo, Matteo Masciale, Salvatore Ricciardi.
Approvato l’assestamento di bilancio e la salvaguardia degli equilibri per l’esercizio 2016 mentre è stato ritirato e rimandato l’accapo sul Documento Unico di Programmazione.