Il grazie del Comitato Amici del FAI San Giovanni Rotondo
Successo inaspettato per la raccolta firme indetta per dagli Amici del Fai (Fondo Ambiente Italiano) di San Giovanni Rotondo per salvare uno dei luoghi del cuore della nostra città.
È stata una piccola sfida quella lanciata alla cittadina dal comitato, per salvare e mettere a nuovo una piccola porzione del dentro storico, che va da Largo Castellana, per proseguire in via Archimede fino a via Sant’Orsola. L’idea è quella di progettare un piano di recupero degli immobili, una riqualificazione dell’illuminazione e del piano stradale, un piano colore che partendo dalle strutture presenti possa essere funzionale anche per il resto del centro.
La riqualificazione di questa porzione di Centro Storico consentirebbe di legare in un percorso ideale le Chiese di San Giacomo, San Nicola e Sant’Orsola al territorio riqualificato con area eventi in largo Castellana e nell’immediato futuro legare questi spazi con largo de Mattias e le future riqualificazioni di zone centrali creando un unico grande “sistema religioso/culturale/folcloristico/enogastronomico” proprio della storia cittadina.
Una sfida ampiamente vinta, se paragonata ai risultati degli anni passati. Quest’anno la raccolta é stata soprattutto cartacea, gli amici del FAI sono andati in giro per il paese, moduli alla mano, per chiedere ai cittadini di firmare, spiegando i come e i perché della raccolta.
Una “fatica” ricompensata, perché le 1175 firme apriranno l’accesso a dei piccoli aiuti per la tutela del nostro “luogo del cuore”.
Un grazie particolare a tutti i firmatari e in particolare a: Carlo M.- Maria Pia C. – Giacomo D. – Alberto P. – Alessandra C. – Angela R. – Angela V. – Benito R. – Berto D. – Giovanna V. – Maria L. – Matteo M. -Maurizio P. – Sandra C. – Tiziana M.