Dalle stelle alle stalle: il degrado del Nicotel
Torniamo a raccontare dello stato di abbandono in cui versano le strutture ricettive “chiuse” della nostra città, realtà in attesa di altre destinazioni o di essere vendute.
Stavolta il nostro viaggio si svolge all’interno dell’Hotel Nicotel: un lussuoso hotel con la sua accogliente reception, 84 camere, bar, sala ristorante e una piccola sala congressi, insomma tutti i comfort di un 4 stelle.
Oggi all’interno dell’ex albergo, da anni abbandonato al degrado e abitato solamente da ladri e vandali che hanno continuato, nel frattempo, a frequentare la struttura, è ancora possibile trovare mobili, ormai distrutti, materassi e reti in quelle che una volta erano le camere dove venivano ospitati i clienti.
Cosa ci sia dietro all’abbandono di una proprietà del genere, in un luogo del genere, non è chiaro; probabilmente saranno intervenuti fallimenti, eredità e tribunali.
Di sicuro l’Hotel Nicotel è un desolante biglietto da visita per chi arriva a San Giovanni Rotondo. È difficile non notarlo, difficile non incontrarlo.
Mentre si continua a cementificare inutilmente, non ci resta che sperare che il Comune utilizzi gli strumenti in suo possesso per penalizzare la proprietà per l’attuale e grave non utilizzo dell’area.
Ecco le immagini esclusive realizzate e documentate dai nostri inviati speciali: