La denuncia del Movimento 5 Stelle
Terminata l’estate, dopo tre mesi di stand-by si ritorna a discutere delle questioni politico-amministrative. Tralasciando per il momento argomenti quali raccolta differenziata e festa patronale (di cui ci occuperemo nelle prossime settimane), è il Movimento 5 Stelle ad accendere il clima politico in questo fresco inizio settembre. E lo fa tirando fuori un argomento caduto nel dimenticatoio da qualche mese: le auto elettriche in dotazione alla Polizia Locale. Ecco il testo della denuncia presentata dal Portavoce del M5S in consiglio comunale Luigi Cascavilla, il quale ha chiesto delucidazioni in merito direttamente al sindaco Costanzo Cascavilla.
Il comune di San Giovanni Rotondo dispone di 2 “macchine elettriche” di nuova generazione, acquistate affinché la Polizia Municipale possa raggiungere le strade inaccessibili della zona ZTL e CENTRO STORICO, per l’acquisto delle quali in data 19/02/2016 sono stati spesi euro 23.076,30.
Noi cittadini ci chiediamo dove siano finite queste auto rivolgendo per questo la stessa domanda agli amministratori ed ai dirigenti di questo comune: COME MAI AD OGGI NON SONO ANCORA STATE UTILIZZATE NONOSTANTE LA DICHIARATA URGENZA CHE NE HA MOTIVATO L’ACQUISTO?
IL MOVIMENTO CINQUE STELLE DI SAN GIOVANNI ROTONDO
CHIEDE: che vengano attivate da subito, così come promesso alla cittadinanza.
PROPONE: di estendere la zona di circolazione nel “NUOVO CENTRO STORICO” e nel “ CENTRO URBANO”.
VUOLE: maggiore rispetto per i CITTADINI SANGIOVANNESI.
#nullasaràpiùcomeprima
IL PORTAVOCE
Ing. Luigi Cascavilla
fdicosmo
Auto elettrica: vantaggi economici e ambientali
I vantaggi di un’auto elettrica sono molteplici sia dal punto di vista economico che dal punto di vista ambientale.
Il risparmio economico più evidente si ha sui costi di rifornimento che possono ridursi fino al 50% all’anno. Per fare il pieno occorrono circa 2 € con una autonomia di oltre 100 km. Il risparmio aumenta ulteriormente considerando che per i primi 5 anni sono esenti dal pagamento del bollo (con una riduzione del 75% dal sesto anno in poi) e che mediamente i costi assicurativi (RC) sono più bassi rispetto a quelli dell’auto tradizionale (circa il 50%).
Anche i costi di manutenzione ordinaria sono molto ridotti rispetto a quelli di un auto tradizionale, poiché non sono presenti tutti quegli elementi meccanici, come per esempio filtro olio, filtro aria, cambio, soggetti ad usura tipici di un motore a combustione interna.
Dal punto di vista ambientale invece si azzerano completamente sia le emissioni di CO2 (anidride carbonica) sia l’inquinamento acustico, in quanto il motore elettrico è molto silenzioso.
Franco Di Cosmo