Partire o restare?
Di questi tempi abbiamo il dovere di lanciare il cuore oltre l’ostacolo, di andare oltre il prevedibile. In ogni caso di fare la nostra parte e di provare a raccontare la nostra versione dei fatti.
Marco e Andrea Nasuto, due fratelli di Manfredonia, rispettivamente laureati in ingegneria Aerospaziale e in International Finance, ci hanno dimostrato gli effetti di quello che può succedere quando la forza delle idee, le competenze e l’entusiasmo dei giovani si trasformano in gesti concreti.
Il loro gesto: Made of Limestone, un documentario sul Gargano che sta facendo il giro del mondo e che ha già lasciato il segno , sarà proiettato durante l’Open Day Artefacendo, venerdì 12 settembre, ore 21.00, nel cortile degli omonimi Laboratori Urbani.
Marco e Andrea si sono laureati nell’estate 2013. Post laurea, hanno ricevuto offerte di studio da importanti università in Europa e Nord America.
Entrambi avevano avuto già esperienze all’estero ma è scattato qualcosa che li ha spinti ad “indagare la nostra terra ” per raccontare i pregi e i difetti del Gargano.
Appassionati di corsa, hanno realizzato questo documentario “correndo” tra la gente garganica, incontrando storie, analizzando dati, raccontando e lasciando a ciascuno la possibilità di raccontare se stesso, Hanno posto a tutti la stessa domanda “run away or stay?” per trovare una risposta a un dilemma senza tempo: “partire o restare?”
Per loro stessa ammissione, avevano zero esperienza di fotografia, videomaking, editing. Zero mezzi tecnici (la reflex super entry level gliela presta gentilmente uno zio) e un budget ridicolo, ma in pochi mesi, hanno avuto più di 24000 visualizzazioni su Youtube (che è un dato eccellente per un video di 1h).
Sono stati contatti da Roberto Saviano, con conseguente post sul suo profilo facebook, e hanno rilasciato interviste per Il Fattoquotidiano, il Post, Girlfriend in a Coma, l’Huffington Post Italia e Huffington Post USA e vari giornali locali. Li hanno contattati anche emittenti radio nazionali come Radio Deejay.
A breve uscirà un’intervista per il Corriere della Sera.
Inoltre sono stati invitati dall’University of Cambridge per presentare il documentario a Giugno 2014 e a Novembre saranno in Bocconi per presentarlo anche lì.