“Lottiamo per la cooperazione”
Quello ottenuto in questi ultimi mesi con la pubblicazione del nuovo portale ha prodotto risultati molto positivi se si pensa ai primi intenti relativi alla nascita dello stesso.
Tra questi intenti, i due principali erano quello di fornire informazioni a chi è emigrato e a chi vive nella città di San Giovanni Rotondo, e quello di creare una sorta di community per lo scambio delle idee e per un confronto tra persone appartenenti, in un modo o nell’altro, alla stessa realtà.
Sul primo intento l’impegno e la disponibilità da parte nostra sono costanti anche se non sempre tempestivi (a causa, come più volte è stato detto) degli impegni lavorativi di ciascuno. Sul secondo intento siamo molto soddisfatti dell’aiuto quotidiano di molti concittadini e dei commenti dei navigatori che si sono espressi su argomenti di svariata natura.
A proposito di questo, preme sottolineare la vicenda relativa al nostro concittadino Francesco Melchionda a cui, come ad altri, è stata data la possibilità di pubblicare alcuni contributi sul portale (che è dei sangiovannesi), ma che, considerata la responsabilità in solido dei gestori del portale gli sono state date indicazioni e suggerimenti tendenti ad evitare denunce. Al giovane concittadino non è mai stato vietato di scrivere.
Dopo alcune minacce rivolte al portale a causa dei suoi contributi “scottanti”, lo stesso Melchionda ha proposto di realizzare da sé un blog dove pubblicare le sue opinioni e la redazione ha accettato volentieri la proposta. Inoltre sangiovannirotondonet.it segue delle linee guida valide per tutti i portali web con relativo linguaggio.
Se la redazione valuta che alcuni contributi risultano errati perché non rispettosi delle “regole” che il web in senso contenutistico impone, si riserva di modificare o addirittura di eliminare quanto proposto. Tutto questo viene fatto e seguito solo ed esclusivamente per offrire, per quanto ci è possibile, un servizio degno anche di persone che hanno imparato (o stanno imparando) questo mestiere.
Tutto questo vuole, comunque, essere ancora un ringraziamento a tutti voi con un messaggio (che non deve mancare mai) di “sprono” a migliorare. Viviamo in un contesto a volte difficile dal punto di vista dello scambio e della collaborazione in quanto le esperienze quotidiane, a volte, ci mettono di fronte a condizioni dettate dall’invidia e dall’individualismo. Non smettiamo mai di continuare a lottare per la cooperazione.
Rimboccatevi le maniche con noi per non dimenticare uno dei diritti fondamentali dell’uomo: la libertà d’espressione.