Diversi i problemi a loculi e cappelle
Al Sig. Sindaco
ALL’ Assessore Delegato
Al Presidente del Consiglio Comunale
Al Dirigente Settore LL.PP./Ambiente
OGGETTO: Interrogazione ai sensi e per gli effetti dell’ Art. 24 del regolamento del Consiglio Comunale
Il sottoscritto Salvatore Palladino, consigliere Comunale appartenente al Gruppo “Agire Insieme –Uniti per San Giovanni” , inoltra la presente al fine di significare quanto segue:
A causa delle continue infiltrazioni di acque meteoriche dal manto di copertura, che ne hanno provocato il distacco della muratura portante del rivestimento e la caduta di alcune lapidi, i loculi necessitano di lavori urgenti di manutenzione straordinaria, al fine di ripristinare il giusto decoro del manufatto, ed eliminare rischi e pericoli per la pubblica e privata incolumità precisamente:
- Il Primo blocco di loculi cimiteriali posto a sud del viale principale, costituito da loculi cosiddetti “perpetui” e da loculi in concessionetrentennale , ricordiamo che il 2° blocco è stato oggetto di intervento nel 2013
- Le 11 cappelle comunali costituite da loculi in concessione trentennale
- Blocco di loculi Perpetui individuati a sud del viale cimitero adiacente alle cappelle comunali
- Rifacimento dei tetti dei loculi individuati lungo il perimetro del cimitero comunale
Considerato
Che i loculi cosiddetti “perpetui”, sono di proprietà dei Concessionari o degli aventi titolo, e in applicazione dell’art. 58 – comma 2° – del regolamento comunale di Polizia Mortuaria, il Comune provvede alla manutenzione ordinaria e straordinaria dei manufatti, ed i Concessionari sono tenuti a corrispondere l’apposito canone, in ragione del numero dei posti in concessione”.
Che la manutenzione ordinaria e straordinaria (loculi Perpetui) è un obbligo da parte del Concessionario, e in applicazione del successivo art. 66 – comma 1° – lett. e) del surrichiamato regolamento comunale, la mancata osservanza di tali norme, comporta la decadenza della concessione.
Per i loculi di proprietà comunale affidati in concessione trentennale la manutenzione ordinaria e straordinaria resta a carico dell’ amministrazione comunale
Tanto premesso
Interroga
Il Sindaco e/o Assessore delegato se è intenzione attivarsi tempestivamente con la predisposizione di un progetto di manutenzione straordinaria considerata la disponibilità economica dei residui passivi del bilancio(anni precedenti) nei relativi capitoli 3302 e 3303 al fine di eliminare rischi e pericoli per la pubblica e privata incolumità.
San Giovanni Rotondo , 10.11.2014
in fede
Salvatore Palladino