E´ la prima donna nei 107 anni di storia della Camera del Lavoro a guidare la Cgil di Capitanata
Mara De Felici è stata eletta dal comitato direttivo della CGIL Foggia alla guida della Camera del Lavoro Territoriale. Succede a Nicola Affatato, eletto agli inizi di ottobre nella segreteria regionale della Cgil Puglia. Da 35 anni iscritta alla Cgil, milanese di nascita e foggiana d´adozione, insegnante, Mara De Felici era stata eletta nella segreteria provinciale nel novembre del 2007, dopo aver ricoperto lo stesso incarico nella segreteria della Flc, la Federazione dei Lavoratori della Conoscenza. E´ la prima donna nei 107 anni di storia della Camera del Lavoro a guidare la Cgil di Capitanata.
“Il mio impegno è quello di dedicare a questo incarico tutte le mie energie, ritenendo un onore l´essere stata chiamata a guidare questa grande organizzazione”, sono state le prime parole della neoeletta segretaria generale. “Lo faccio consapevole delle difficoltà e degli impegni che abbiamo di fronte, a partire dai tanti appuntamenti di mobilitazione del prossimo mese di novembre”.
L´impegno “è nella continuità del lavoro svolto negli ultimi anni – ha proseguito Mara De Felici -. Rafforzare il ruolo della nostra organizzazione nel territorio, un radicamento e una presenza sempre più capillare, tanto più necessario – al di là del momento di crisi che vive il nostro paese – per una realtà come la nostra, caratterizzata da un mercato del lavoro frammentato, da una forte precarietà che riguarda il settore pubblico, dal lavoro nero, dalla diffusa negazione dei diritti”.
Un ruolo importante lo svolgeranno le Camere del lavoro, una rete di 40 strutture in tutta la provincia, “che rappresentano un patrimonio e che vanno rilanciate affinché tornino ad essere sedi di elaborazione di rivendicazione territoriale oltre che i luoghi della tutela individuale”. Un obiettivo che la Cgil di Capitanata sta già da tempo perseguendo, “che riteniamo tra le assolute priorità perché consapevoli delle profonde trasformazioni avvenute nel corpo della società a seguito dei mutamenti socio-culturali e politici, ai quali non è estranea la sempre maggiore presenza di stranieri”. Mutamenti, spesso repentini, “che stanno determinando l´emergere di nuovi bisogni, di esigenze di tutela individuale a valenza collettiva. Questa nuovo e spesso drammatico scenario – spiega la nuova segretaria generale della Cgil di Capitanata – ci impone una nuova tipologia di rappresentanza che sappia coniugare la contrattazione sui posti di lavoro con la nuova contrattazione sociale, per tutelare il potere d´acquisto di salari e pensioni e assieme rivendicare il diritto alla casa, a servizi di qualità, all´istruzione pubblica, alla salute, all´assistenza, alla sicurezza, alla legalità”.
Il tutto in una fase storica nella quale sono messi in discussione valori e principi fondamentali “che sono stati punto di riferimento per la nostra organizzazione: il valore e la dignità del lavoro, la solidarietà, l´impegno sindacale e politico, il senso del bene comune, il rispetto profondo della Costituzione. Tutto ciò richiede un impegno forte della Cgil: siamo impegnati nel sostenere le nostre proposte anti-crisi, a difesa di una scuola e una università pubblica e di qualità, a sostegno del lavoro pubblico, per il rinnovo dei contratti di tante categorie, per il diritto alla formazione permanente. Gli effetti della crisi sono devastanti e proseguiranno anche nel prossimo anno: si esce da questa crisi solo sostenendo il lavoro, attraverso una rilettura critica dell´attuale modello economico. Non è questa la strada intrapresa dal governo delle destre, ma la Cgil – come avvenuto in passato – sarà in campo forte dei propri valori e delle proprie proposte”.
Il direttivo ha inoltre eletto nella segreteria provinciale della Cgil di Capitanata Franco Persiano. Già segretario del comprensorio di San Severo della Cgil, è stato per otto anni direttore dell´Inca regionale. Ai lavori del comitato direttivo della Cgil ha partecipato il segretario generale della Cgil Puglia, Gianni Forte, dal quale sono arrivati gli auguri di buon lavoro e la certezza di una scelta che va nella continuità del lavoro svolto negli ultimi anni dalla Camera del Lavoro di Capitanata.
da cgilfoggia.it
Alla nostra carissima amica Mara i più sinceri auguri dall’associazione "Cambio rotta", partner de "Il Presidio del Libro" di cui Mara è responsabile di zona.
Complimenti sinceri!