“Mi chiamo Danilo e faccio domande”
Continuano gli appuntamenti inseriti nell’ambito del Progetto Lettura, coordinato dalla prof.ssa Angela Natalicchio.
Sabato 12 novembre l’Istituto Magistrale “M. Immacolata” ospiterà la scrittrice foggiana Mara Mundi autrice del libro Mi chiamo Danilo e faccio domande (Aracne editrice) sulla figura di Danilo Dolci, poeta, scrittore, educatore non violento, considerato da molti il Gandhi d’Occidente.
L’incontro, preceduto da un intenso lavoro di preparazione nelle classi (suggerito dalla stessa autrice), sarà un’occasione per discutere sui temi della rivoluzione e della responsabilità, del potere, della maieutica reciproca (cioè del confronto-scontro con l’altro per arrivare a pensare di più e meglio insieme) partendo dalle riflessioni degli studenti.
Quindi un vero e proprio dibattito sulla figura del Dolci e sull’attualità del suo metodo educativo e del suo sogno di un mondo nuovo e sostenibile, basato sulla non violenza e sulla civiltà della parola.
In un periodo in cui si assiste, purtroppo,ad una crescente disaffezione alla lettura e alla riflessione, la scuola rappresenta il luogo privilegiato e speciale per promuovere itinerari e strategie atti a suscitare curiosità e ad arricchire il pensiero. E in tale ottica si pongono tutte le iniziative e gli incontri promossi nell’ambito del Progetto Lettura, vero fiore all’occhiello dell’Istituto.
Tante le iniziative già realizzate: partecipazione ai Dialoghi di Trani, al progetto-concorso LQS (Leggo quindi sono) promosso dalla libreria Ubik e ai concorsi proposti dal Presidio del libro.
Tante ancora le attività che verranno realizzate durante l’anno scolastico.
Ufficio Stampa Istituto Magistrale “ M. Immacolata” di San Giovanni Rotondo