Accordo tra comune e università degli studi di Foggia
Al via dal 15 dicembre prossimo il master in “Economia di gestione sostenibile delle attività turistiche”, che si svolgerà presso l’università degli studi di Foggia, tramite l’accordo stipulato con il comune di San Giovanni Rotondo.
Il master, al quale parteciperanno i venti studenti che hanno superato la selezione, riguarderà il tema del turismo e in particolare quello religioso, fondamentale per la città di San Giovanni Rotondo che, da tempo, sta sviluppando nuovi canali di formazione e comunicazione a riguardo.
Infatti la città, già sede dell’AUREA – Borsa del Turismo Religioso e delle Aree Protette, prevede la nascita di un osservatorio sul turismo locale a completamento del quadro operativo del comparto turistico. Molto c’è ancora da fare ma le premesse sulla riuscita dei progetti, a cominciare proprio dall’attivazione del master, sono buone. Gli studenti selezionati seguiranno un ciclo di lezioni tenute dai docenti dell’ateneo foggiano, che coprirà l’intero anno accademico con conclusione nel mese di marzo 2007. Alle lezioni teoriche farà seguito uno stage presso aziende che svolgono attività turistiche che terminerà a settembre.
“Si tratta di un traguardo importantissimo per la città di San Giovanni Rotondo – ha dichiarato il sindaco di San Giovanni Rotondo Salvatore Mangiacotti, che nei giorni scorsi ha tenuto una lezione agli studenti proprio presso l’Università di Foggia -. La nostra città si afferma infatti, quale supporto fondamentale per la formazione di professionisti del turismo, settore che ci vede protagonisti a livello mondiale. L’auspicio dell’amministrazione è quello di far convergere, in futuro, le attività didattiche nella nostra città, già sede dell’AUREA,
Esprime soddisfazione anche l’assessore al turismo, Giuseppe Siena: “Abbiamo ottenuto un importante risultato, soprattutto per il successo che il master ha riscosso. Su cinquanta domande pervenute, infatti, ne sono state selezionate venti. Saranno loro i professionisti del turismo del futuro.”
Gli altri partner dell’iniziativa sono Tuat, Gtour, Astoi, Lunai, Ente fiera, comune di Alberona, ordine dei commercialisti di Foggia e Centro finanze spa.