Attenzione alla merce contraffatta e priva dei marchi CE
Così come avvenuto negli anni scorsi con l’approssimarsi della festività natalizie, gli agenti del comando di Polizia Locale, guidato da Antonio Acquaviva, hanno intensificato i controlli nei confronti delle attività commerciali, con particolare riguardo agli esercizi dediti alla vendita di prodotti non in regola con le norme comunitarie che possono rappresentare un pericolo per la salute dei consumatori.
E proprio durante recenti controlli, il personale della Polizia Locale, hanno rinvenuto all’interno di tre esercizi gestiti da cittadini di nazionalità cinese, giocattoli e dispositivi elettrici privi del marchio CE e comunque non conformi alle normative e sprovvisti di istruzioni per le avvertenze.
In particolare sono stati sottoposti a sequestro amministrativo e cautelare:
- 120 giocattoli di vario genere
- 80 dispositivi elettrici (lampade e addobbi natalizi, carica batterie per cellulari, ecc.)
- Istruzioni in italiano
- ragione sociale del marchio e nome del responsabile dell’immissione sul mercato
- le precauzioni d’uso per la manutenzione e il montaggio
- la presenza della marcatura CE.
fdicosmo
Sono 200 mila gli incidenti causati da giocattoli difettosi ai bambini europei, oltre 10 mila di questi sono mortali e 30 mila riportano un handicap permanente. In genere sono dovuti a giocattoli provenienti dall’Est Asiatico, che non rispettano le norme di sicurezza europee, costruiti in fabbriche che permettono lo sfruttamento dei minori per la manodopera.
Franco Di Cosmo