Appuntamento con la lettura e la storia venerdì 3 novembre
Il concittadino Matteo Russo sarà a Cerignola nell’ambito del progetto “Leggere la fatica di leggere – gli inediti duetti di Cerignola” al Mercato coperto di Via Vittorio Veneto. L’ex minatore di San Giovanni leggerà dei brani dal suo libro "Lavoro e cultura nella miniera di San Giovanni Rotondo", una testimonianza importante per la storia della miniera di San Giovanni Rotondo e dei suoi tanti minatori.
Matteo, che ha fatto della miniera la sua ragione di vita, ha regalato al Comune di San Giovanni Rotondo una serie di foto sulla miniera e sulle celebrazioni che lui stesso è riuscito a realizzare da qualche anno al Comune in occasione della festa di Santa Barbara, protettrice dei minatori. Nato a San Giovanni il 21 Ottobre 1927, era minatore presso la miniera di bauxite. Vi lavorò fino al 1972 quando si trasferì a
L’appuntamento con la lettura e la storia è venerdì 3 novembre alle ore 18:30 dove sarà presente, oltre a Matteo Russo, anche Carmine Abate, insegnante e scrittore che leggerà brani del suo libro “ La festa del ritorno”. Matteo Russo, che della conservazione della memoria del duro lavoro in miniera ha fatto una ragione di vita, ha raccolto in “ Lavoro e cultura nella miniera di San Giovanni Rotondo” il ricordo dei tanti minatori che contribuirono con grande fatica al benessere di una intera comunità.
Il presidio del libro di S. Giovanni Rotondo collabora alla realizzazione di questo incontro e invita i cittadini a parteciparvi accompagnando Matteo che leggerà brani del suo libro.