Prima assise per l’amministrazione guidata da Luigi Pompilio
Si è tenuto il primo Consiglio Comunale della nuova amministrazione guidata da Luigi Pompilio. L’assise è stata temporaneamente presieduta da Giuseppe Mangiacotti prima dell’elezione del nuovo presidente.
Il sindaco ha poi giurato sulla Costituzione invitando tutti i consiglieri a mettere da parte le ruggini e i rancori per il bene della città.
“Credo che un momento di riflessione va fatto perché in questi giorni abbiamo letto notizie sulle fibrillazioni della maggioranza”, ha ribadito Pompilio. “La dialettica e è il sale della democrazia e della vita della comunità. Una compagine ricca come la nostra non poteva non avere dei naturali momenti di riflessione. La situazione che abbiamo ereditato è difficile. Dobbiamo combattere l’anarchia con la cultura del rispetto delle regole: un paese che deve avere un punto di riferimento forte nelle istituzioni. Dobbiamo continuare nel nostro percorso, per questo saremo sempre in mezzo alla gente per interpretare le sue sofferenze e trovare insieme le soluzioni. Dateci fiducia perché nel breve periodo daremo l’inversione di rotta che la città merita”.
Attesa per l’elezione del Presidente del Consiglio comunale. Il sindaco ha ripreso la parola per puntualizzare alcune questioni: “Il progetto per la città non è solo di centrodestra ma è allargato a tante espressioni della città Un progetto che sintetizza varie anime che daranno lustro e possibilità reali di realizzazione dei nostri obiettivi. Nei giorni passati sono state tante le dicerie anche a livello di pettegolezzo. Vorrei richiamare Antonio Pio Cappucci alla responsabilità perché lui e tutto il gruppo di Agire Insieme sono stati fondamentali nel raggiungimento della vittoria”. Il sindaco ha rivolto quindi un appello alla responsabilità del consigliere Cappucci che ha replicato: “Raccolgo l’invito pressante del sindaco e auspico che per il prossimo futuro venga sempre adottato il metodo della discussone e del coinvolgimento di tutte le forze politiche. Il mio voto sarà per Mauro Cappucci”.
Prima del voto ha preso la parola Francesco Bertani che ha annunciato la sua adesione all’Italia dei Valori. Un partito che, riferisce il l’ex candidato sindaco, “ha presentato istanze e suggerimenti per problemi urgenti da risolvere auspicando di lavorare in piena collaborazione e sintonia con la maggioranza”.
Nonostante le rimostranze della minoranza alla fine la presidenza va al consigliere del PdL Mauro Cappucci con 11 voti a favore, compresi i voti del sindaco e del consigliere di minoranza in quota Api Miglionico, e 6 astenuti, quelli dei cinque consiglieri di minoranza più lo stesso Mauro Cappucci.
“Anche se da tanti anni sono presente in consiglio, l’emozione ha avuto il sopravvento. Avrò la forza di portare avanti questa assise. Ringrazio il sindaco per la fiducia, così come i consiglieri delle forze di maggioranza. Sarò garante del rispetto delle regole in modo che il consiglio porti sempre i risultati che il popolo a la cittadinanza si aspetta. Lavoreremo nella massima trasparenza – conclude il neo-presidente del Consiglio – e metteremo tutti nelle condizioni di dare il loro contributo”.
Il consiglio è stato come sempre trasmesso in diretta da Radio Monte Calvo sulla frequenza 101.3, e sul web all’indirizzo www.radiomontecalvo.net.
Antonio Lo Vecchio