Chiuderà la festa patronale di S.Maria delle Grazie
Sarà Max Gazzè l’artista che il 10 settembre salirà sul palco di Piazza Europa per chiudere i festeggiamenti della tre giorni della festa patronale in onore di Santa Maria delle Grazie. Nove album all’attivo, il 48enne cantante e musicista romano farà ascoltare i maggiori successi dei suoi nove album nel suo ‘Coast to coast tour’: da ‘Sotto Casa’ a ‘Favola di Adamo ed Eva’, da ‘Cara Valentina’ al ‘Solito Sesso’, da ‘Una musica può fare’ a ‘Vento d’estate’. L’appuntamento gratuito è alle 21.30.
BIOGRAFIA
Max Gazzè nasce a Roma il 6 luglio 1967. A 6 anni inizia a studiare pianoforte. Adolescente si trasferisce in Belgio dove frequenta la Scuola europea, si dedica al basso elettrico e si esibisce con diversi gruppi nei locali di Bruxelles. Per cinque anni è bassista, arrangiatore e coautore dei “4 Play 4”, formazione inglese di northern soul dalle escursioni pionieristiche nell’acid jazz. Con il gruppo si trasferisce poi nel sud della Francia dove lavora anche come produttore artistico per la casa di produzione americana “D.P.I” (Darius production inc.).
Il cantante-bassista-compositore ha ulteriormente perfezionato il suo stile altamente personale, come appare chiaro dal primo singolo tratto dall’album, “Il timido ubriaco”, dove la vicenda narrata e la musica alludono a due diversi stati d’animo e con il quale Max si presenta sul palco del 50º Festival di Sanremo, oltre a riproporlo poi in estate al Festivalbar.
Successivamente all’uscita del doppio CD, Gazzè inizia un lungo tour che continuerà anche per tutto il 2006. Per questo tour l’artista sceglie di essere supportato nei concerti da “La camera migliore”, band scoperta e prodotta da Carmen Consoli.
La divertente commedia musicale vede i protagonisti (Max, Alessandro Gassman, Paolo Briguglia, Rocco Papaleo e Giovanna Mezzogiorno) traversare a piedi la Basilicata per eseguire le proprie canzoni ad una manifestazione canora locale. Per tale film, Gazzè compone insieme a Gimmi Santucci la canzone “Mentre dormi” inclusa nella colonna sonora.
Nel 2010 cambia casa discografica e si unisce alla Universal. A maggio pubblica il nuovo aIbum di inediti intitolato ”Quindi?”. L’album debutta nella Top Ten della classifica ufficiale dei dischi più venduti in Italia. Il singolo “Mentre dormi”, che aveva anticipato la pubblicazione del cd, viene premiato come “Miglior canzone originale” in occasione dei David di Donatello 2011.
Nel 2011 Max presenta al suo pubblico “L’uomo sinfonico”, il nuovo progetto con la “Filarmonica Arturo Toscanini” di Parma, un viaggio musicale unico nel suo genere in cui il pop incontra la lirica e viceversa.
Nel febbraio 2012 torna in veste di ospite al Festival di Sanremo duettando con Dolcenera nella canzone in gara “Ci vediamo a casa”.
Dopo Sanremo, nemmeno il tempo di assaporare i successi del disco, Max parte subito con l’“EUROPEAN LIVE CLUB TOUR”, che da Berlino a Bologna, passando per Bruxelles, Londra, Parigi e Barcellona, registra il “sold out”, con biglietti “esauriti” spesso già in prevendita – un “giro rock ‘n roll” in cui il cantautore romano ha trovato il giusto “mood” con il pubblico.
Da Berlino a Bologna, migliaia di chilometri e altrettante emozioni per un’anteprima “europea” nei più famosi club e locali italiani. Tutto in attesa del grande “live” estivo, il “SOTTO CASA TOUR”, che è partito il 1° giugno e farà tappa nei teatri delle principali città italiane. Il tour di Max Gazzè è prodotto da Francesco Barbaro, per OTRlive.