Cerimonia in Prefettura a Foggia in onore dei cittadini deportati nei lager nazisti
Si è svolta due giorni fa presso la Prefettura di Foggia, la cerimonia di consegna delle Medaglie d’Onore “alla memoria” concesse dal Presidente della Repubblica ai cittadini italiani, militari e civili, deportati ed internati nei lager nazisti.
La cerimonia si è svolta alla presenza dei vertici provinciali delle forze dell’Ordine e dei sindaci dei comuni di residenza degli insigniti. Un riconoscimento per tutti i cittadini italiani, civili e militari, deceduti dopo l’8 settembre 1943 che non vollero sottostare al giogo delle dittature imperanti al tempo della guerra e subirono la deportazione nei lager nazisti, molti di essi sino all’estremo sacrificio della vita.
Anche la nostra città ha avuto l’onore di essere premiata grazie al sacrificio di Michele Borda, internato in Germania dall’8 settembre del 1943 fino all’8 maggio del 1945. Borda con coraggio rifiutò di aderire alla Repubblica Sociale e pagò questa scelta con i lavori forzati nei campi di concentramento nazisti.
A ritirare la medaglia il figlio Antonio Borda accompagnato dal Sindaco Michele Crisetti. Un momento toccante che ha visto la partecipazione di amici e parenti del nostro illustre concittadino.
“A volte la storia ci appare così lontana – ha sottolineato il Sindaco Michele Crisetti – che facciamo fatica a capirne alcuni accadimenti. Ed è in moment come questi che la storia immediatamente diventa realtà e memoria indelebile”.