Appuntamento a lunedì 30 aprile, alle ore 16.30, presso l’Istituto “Isabella De Rosis” di S. Marco in Lamis
Appuntamento a lunedì 30 aprile, alle ore 16.30, presso l’Istituto “Isabella De Rosis” a S. Marco in Lamis, per il seminario di studio su “Media e bambini”.
L’incontro è promosso dall’azione cattolica dei ragazzi della parrocchia di S. Antonio Abate e S. Maria delle Grazie e dall’equipe cultura e comunicazione dell’azione cattolica diocesana di Foggia- Bovino. All’incontro parteciperanno come relatori il dott. Michele Illiceto, direttore dell’istituto di scienze religiose della diocesi di Manfredonia- Vieste- S. Giovanni Rotondo e docente di storia e filosofia, che relazionerà su “Uno sguardo d’amore”, il messaggio del Santo Padre in occasione della giornata mondiale delle comunicazioni sociali.
Il giornalista Angelo Del Vecchio, direttore dell’agenzia Garganopress relazionerà su “I ragazzi e i mass- media, una sfida per l’educazione”.
Il seminario sarà moderato da Antonio Daniele, addetto stampa diocesano di azione cattolica e infine ci sarà la presentazione da parte del presidente parrocchiale di azione cattolica dell’indagine a campione eseguita dai ragazzi del terzo gruppo ACR sui mezzi di comunicazione di massa. La discussione e le riflessione saranno svolte attraverso tre sottogruppi animati da Angelo Gualano su “Il ruolo dei genitori nell’uso dei mass-media”; dall’insegnante e responsabile diocesana per il settore adulti di A.C. Filomena Tricarico su Scuola ed educazione ai mass- media; il dott. Antonio Bevilacqua su “Comunicatori di bellezza, il ruolo degli educatori e catechisti”.
Durante l’incontro sarà presentato anche il secondo numero de “Il Soffio”, giornalino dei ragazzi ACR, dedicato interamente al ruolo dei mass- media nella vita dei ragazzi e al messaggio di Benedetto XVI. Nel giornalino sarà pubblicato il primo tentativo di vocabolario del nuovo linguaggio dei ragazzi a cura degli stessi.
Il seminario di studio s’inserisce nel laboratorio di formazione del Copercom ( coordinamento per le comunicazioni) volto a stimolare le associazioni e movimenti ecclesiali su la grande risorsa che sono i mass- media e sulla formazione della figura dell’animatore della cultura e della comunicazione in ogni associazione.