Ventitreesima edizione del Torneo di calcio a 11 che ogni anno ricorda Mimmo Perrone
Anche quest’anno gli amici di Mimmo Perrone organizzano il torneo di calcio a 11 dedicato all’amico Mimmo. Il torneo nato nel 2000, anno del suicidio di Mimmo, è giunto alla ventitreesima edizione.
Il gruppo di amici di Mimmo, organizza l’unico torneo cittadino di calcio su campo in erba dello Stadio Massa per un amico che non c’è più. Con il Torneo il calcio, le partite, le litigate in campo, l’amore per il calcio, sono spunto non solo per ricordare un caro amico ma anche per ricordare la difficoltà del vivere quotidiano, con tutti i suoi problemi, e la necessità di aiutare chi nella vita è in difficoltà.
Noi – scrivono i promotori del Torneo – ogni anno ripetiamo la nostra voglia di continuare nel diffondere un messaggio di vita che lo sport, le gare, il calcio, le partite riescono a risvegliare dentro di noi. Il Memorial è l’occasioni per ricordare a noi tutti che intorno c’è sempre qualcuno che ha bisogno, che chiede aiuto e Mimmo era un ragazzo normale ma con tanto bisogno di qualcuno che lo ascoltasse. Mimmo, o meglio Stanghill non era un pittore, un poeta, un musicista o un personaggio della nostra comunità con doti artistiche o sportive o politiche o … … … No. Mimmo era un ragazzo come tanti, Mimmo era uno di noi con tanta voglia di vivere ma incagliato in un mondo dal quale non riusciva a scappare.
Voleva vivere ed essere aiutato a vivere. Purtroppo noi tutti siamo troppo impegnati nel vivere quotidiano, nel lavoro, nella gestione della propria famiglia da non vedere chi cerca aiuto, chi urla di non farcela, chi ci chiede in modo silenzioso una mano.
Il Memorial vuol quindi ricordare, perché non bisogna dimenticare, che sono tanti i ragazzi del nostro paese che non hanno la fortuna di vivere una vita in un modo “normale”, in una famiglia normale, in una società normale e come unica soluzione di vita scelgono la morte.
Il gesto di Mimmo, come quello di Ciro o Giuseppe o Nicola o tanti altri non deve essere dimenticato ma deve essere un forte segnale, un grido di aiuto da tenere in vita, e il torneo di calcio dedicato a Mimmo ha lo scopo di ricordare a tutti noi che forse occorre guardarsi attorno e aiutare le persone meno fortunate. E noi ogni anno ripetiamo sempre la stessa storia affinché diventi parte integrante del nostro vivere. – Cocludono gli amici di Stanghill.