Rispettato il piano organizzativo: “Quando un territorio è presidiato e vi è collaborazione da parte di tutti a beneficiarne è l’intera collettività”
Si è svolto lo scorso 5 giugno il primo mercato settimanale nella città di San Giovanni Rotondo, dopo più di tre mesi di stop dovuti all’emergenza.
Per la riapertura e per il corretto svolgimento del mercato l’amministrazione comunale aveva predisposto un protocollo di sicurezza con delle semplici regole per gli esercenti, per i clienti e per gli addetti alla vigilanza.
Grazie al buonsenso e alla collaborazione di cittadini e operatori commerciali sono state rispettate tutte le misure igienico-sanitarie previste nell’ordinanza sindacale per il contrasto e il contenimento del diffondersi del virus Covid-19, emanata nei giorni scorsi.
Dal Commissario Capo Giuseppe Bramante un ringraziamento a tutti coloro che hanno reso possibile la ripresa in totale sicurezza del mercato settimanale.
“Quando la Polizia Locale è in strada, i cittadini collaborano con le Istituzioni, le Associazioni di volontariato mettono in campo le loro forze e gli imprenditori danno le giuste indicazioni e suggerimenti, i benefici ricadono sull’intera collettività!”
Non nascondo – afferma il Commissario Capo Giuseppe Bramante, Ufficiale della Polizia Locale, attuale sostituto del Comandante Acquaviva, – che le preoccupazioni erano tante, soprattutto per le informazioni sui disagi che si erano verificati circa lo svolgimento o meno di altri mercati in Comuni limitrofi.
Alle notizie non confortanti, si è contrapposta da subito la fiducia nel personale della Polizia Locale che, in ogni circostanza, mette in campo la totale disponibilità al fine di raggiungere l’obiettivo prioritario di tutelare i cittadini. Infatti, già dall’alba, la loro operatività ha fatto sì che il Piano anticontagio del Covid-19, adottato dall’Amministrazione per l’area del mercato settimanale venisse attuato e venisse garantita la massima sicurezza ai cittadini e, nello stesso tempo, agli operatori commerciali.
All’esito del regolare svolgimento del mercato settimanale, va il mio più sentito ringraziamento alle Associazioni di volontariato (Gamma 27, VAB, Misericordia e Croce Rossa Italiana), le quali hanno rinnovato l’essenziale ed immancabile disponibilità di personale e mezzi, sia nel presidiare i diversi varchi che per garantire l’eventuale assistenza sanitaria. Un ringraziamento ulteriore va, inoltre, alle Associazioni di categoria dei commercianti sia per i suggerimenti tecnici che per la disponibilità alla collaborazione, esternata anche nel corso di tutti i tavoli tecnici. Tuttavia, il mio più sentito Grazie va ai cittadini tutti che, nonostante i tre mesi di mancato svolgimento del mercato, non si sono lasciati prendere dall’entusiasmo ed hanno ascoltato i suggerimenti ed i consigli degli operatori della Polizia Locale e della Protezione Civile. Agli stessi cittadini, qualora siano incappati in qualche disguido in ordine ai percorsi pedonali da seguire, vanno le nostre scuse ma anche la nostra promessa di futuri miglioramenti per un ottimale svolgimento dei prossimi mercati.
Il f.f. Comandante della P.L.
Comm. Capo Bramante Giuseppe