Vent’anni fa, il 23 maggio e il 19 luglio 1992, venivano barbaramente uccisi dalla mafia Giovanni Falcone e Paolo Borsellino.
Sono passati due decenni da quei tragici eventi e sono state sacrificate tantissime vite umane, eppure spesso sembra quasi che tutto quel sangue e quei “martiri” siano quasi morti invano: il muro di omertà, malaffare, i legami tra la criminalità organizzata e la politica, tutto questo purtroppo è ancora presente e profondamente radicato, come un cancro impossibile da debellare, nella società italiana.
Ecco perché ricordare quei “martiri” è così importante.
La libreria Fahrenheit di San Giovanni Rotondo, in collaborazione con il poeta sanseverese Raffaele Niro, organizza un evento in cui si commemoreranno i due anniversari. Un’occasione per ricordare e ripetersi che “non dovrà più accadere”, un modo per riattivare le coscienze e riacquistare la consapevolezza che il passato non è passato semplicemente, ma è un monito per il presente.
Parole scritte e recitate: un’orazione civile scritta e interpretata da Raffaele Niro, accompagnata alla chitarra dall’artista Riccardo Pirro.
Il titolo dell’orazione civile è “Chi è Stato?”, un reading ripartito in due eventi, di cui il primo, quello che ricorderà la strage di Capaci in cui perse la vita il giudice Falcone, avrà luogo presso la libreria Fahrenheit mercoledì 23 maggio, alle 19,30. Ingresso libero.
Chi è Stato?
Chi è stato Giovanni Falcone.
Chi è stato Paolo Borsellino.
Chi è stato vicino ai due magistrati.
Chi è stato ad ucciderli.
Chi è Stato,
due cittadini che fanno fino in fondo il loro dovere
o lo Stato che tratta con la mafia?
Per info, pag. facebook: http://www.facebook.com/events/279401752134316/
Oppure: pag. facebook http://www.facebook.com/groups/46468102378/
Libreria Fahrenheit – Corso Regina Margherita, 82 – San Giovanni Rotondo