La lettera di un cittadino
Conosco la questione del diritto all’utilizzo dei mezzi pubblici gratuitamente da parte dei diversamente abili, quale io sono.
Qualche anno fa, ho usufruito della possibilità di viaggiare gratis sui pullman della SITA. “Conditione sine qua non “ essere in possesso del verbale d’invalidità che attesti la percentuale del 100% con accompagnamento. Ho inoltrato personalmente la pratica seguendo la procedura, l’unica cosa antipatica è stata la costrizione di presentare di persona l’incartamento a Foggia, presso gli uffici preposti. Uno viaggia quando sta bene, non certo quando è costretto! Ci siamo capiti.
Ho anche usufruito della gratuità per utilizzo dei mezzi di trasporto pubblici della Ditta Centra per le tratte in città, dopo aver prodotto documentazione. Purtroppo, non per volontà della ditta Centra, essa non può garantire a tutti e per tutti i mesi dell’anno questa possibilità, perché il rimborso delle spese è a carico della Regione Puglia, che annualmente elargisce una cifra di danaro insufficiente a coprire per tutto l’anno le esigente di tutti i diversamente abili. Capisco bene che per la detta ditta non è facile fare una scelta! Da quello che mi risulta opta per la fruizione gratuita dei suoi mezzi di trasporto pubblico per un tempo diminuito (mesi e non tutto l’anno) dando in questo periodo, coperto, la possibilità a tutti (sempre dopo apposita documentazione).
Francamente questa scelta mi sembra equa. Allora la battaglia dove bisogna ubicarla? In Regione!!
Sono contenta che l’amministrazione locale abbia dimostrato disponibilità, ma preferisco attendere i fatti.
Riguardo al racconto di Gianni è inorridente leggere di persone cacciate dal mezzo pubblico. Questo atto deplorevole credo sia da attribuire agli autisti. Dico questo per deduzione, ma non sono a conoscenza della questione nei dettagli. Schifoso, vergognoso e dir poco. Avrei da dire tante altre cose a proposito, ma la collera mi farebbe cadere di stile. Penso che poco parole rendano la mia desolazione.
Michele, caro amico mio, stai facendo un grande lavoro. Ti seguo non demordere. Ti darei tanto una mano, ma le mie condizioni di salute mi impegnano altrove (day hospital) ecc.
C’è un’altra questione che intendo sollevare. Conoscete in cosa consiste la mia disabilità. Sapete che da gennaio 2011 sto passando in mezzo ad un infinito tritacarne. Bene, a marzo 2011 la visita collegiale per il riconoscimento dell’invalidità civile, mi ha riconosciuto, non per bontà, ma per una specifica legge riguardanti i malati oncologici sottoposti a chemio, l’indennità di accompagnamento. Dopo lunghi sei mesi ho avuto, solo il verbale di riconoscimento del diritto, per me, di accompagno. A tutt’oggi non ho visto un soldo.
Chi sa, è anche a conoscenza del fatto che sono stata ricoverata anche in pessime condizioni, più volte, che per mesi sono stata prigioniera in casa mia, in condizioni cliniche serie.
Avrei tanto avuto bisogno di quei soldi per farmi assistere, magari anche da una badante, farmi accompagnare per andare a fare la chemio, ma non è potuto essere così. Sapete che l’unica che mi può dare una mano è mia madre, ma quella santa donna non è un giovane virgulto, ma una persona di una certa età su cui spesso ho dovuto pesare.
Eh.., non mi fate la battutaccia: “ma, hai lo stipendio!” È noto a tutti quando guadagna una maestra. È noto a tutti quando è lussuosa la malattia. Non tutto i farmaci, a noi necessari, sono rimborsati dal Sistema Nazionale Sanitario. Eh alcuni sono costosi. Il mio stipendio non sempre è bastato per sostenere le spese della casa, magari extra, macchina senza la quale non potrei uscire di casa, medicine ed accidenti vari.
Concludo dicendo che non c’è rispetto per noi proprio a partire dallo stato. Cosa dovrei dire dell’INPS che non mi dà quello che mi spetta quando mi spetta?!
Immaginate se nel frattempo fossi morta, che ridere.., a che servirebbero gli arretrati economici ad un morto?
Immaginate se mi arrivassero arretrati ed assegni regolari quando me la cavo un po’, che senso ha aver istituito un fondo per le situazioni di emergenza e riceverli quando non sono più urgenti? A farmi un gruzzoletto..? A noi diversamente abili non ci serve. Ci basta un po’ di salute e un raggio di sole per essere felici!
Pensate che me ne sono state con le mani in mano? No!
La risposta:”Signora si faccia prestare i soldi e poi li restituirà, quando sarà possibile evadere la sua pratica e avrà gli arretrati, mica qua c’è solo la sua pratica.. ce ne sono molte l’una sull’altra.”
La loro unica fortuna è la mia mancanza di forze, altrimenti tutti i mass media sarebbero informati dalla mia faccia di tutte le cose per cui stiamo combattendo. Penso che staranno pregando che io non mi riprenda..!
Grazie agli amici che mi hanno curata, continuamente, assistita e aiutata. Altro che diritti se non fosse stato per loro! Continuano a curarmi, a riempire la mia solitudine terribile e a badare alle mie necessità e grazie mamma. Se non fosse per voi tutti, starei già da un pezzo collocata a riposo di qualche metro sotto la terra.
Grazie Ospedale CSS (con tutti i loro dipendenti, di qualsiasi professionalità) che mi donano, oltre che cure, sempre un sorriso pronto, sincero e caloroso; grazie comunità, padre spirituale, per le vostre continue preghiere e per tutti coloro che anche non conoscendomi pregano per me. Grazie amiche e amici, se vi citassi uno per uno scoccerei i lettori, già scocciati dalla mia logorrea. GRAZIE.
Lettera firmata
VIVI
La vita è il
cielo stellato illuminato dalla luna
che ti guida nel buio della notte.
E’ un cielo azzurro illuminato dal sole
che scioglie il dolore e distende l’anima.
La vita è l’acqua dell’oceano che emoziona
il cuore, nella contemplazione piena
del celeste, dell’azzurro, del bianco verde
dei suoi colori intensissimi.
La vita è una lacrima che riga il volto
quando la sofferenza fa spazio
all’Amore.
AMA, VIVI, CORRI.
PIANGI, RIDI, RESPIRA,
EMOZIONATI.
Fai e dedica tutto questo
a coloro che sono
paralizzati dalla morsa della disperazione
per l’incapacità di non trovare la strada
per loro disegnata sul
PALMO DELLA MANO DI DIO.