Presentata la nuova livrea numero 1 del campione garganico, a caccia dell’11mo campionato italiano
Michele Pirro ha tolto i veli alla Ducati del Team Barni 51 Racing Lab con cui il collaudatore ufficiale Ducati MotoGP sferrerà l’attacco all’undicesimo titolo tricolore.
L’adesivo raffigurante il numero 1, dopo il successo finale del 2024, troneggerà nuovamente sul cupolino della creatura di Borgo Panigale che anche quest’anno, vestita con una nuova livrea, sarà allestita e gestita dal team Barni.
Le novità non sono solo estetiche, la compagine bergamasca, infatti, capitanata da Marco Barnabò, ha sposato per il 2025, il progetto del 51 Racing Lab cambiando così il suo nome in Team Barni 51 Racing Lab. Marco Barnabò ha deciso, come già avvenuto per altre realtà, di sostenere con entusiasmo il progetto del 51 Racing Lab, una realtà solida che nel giro di pochi anni ha fatto dell’azione sociale e della formazione, in ambito motorsport, di giovani studenti, il suo obiettivo primario.
Tutto pronto quindi, in casa Barni per la premiere del CIV che vedrà spegnersi i primi semafori stagionali nel week end del 5 e 6 aprile sul circuito “Marco Simoncelli” di Misano!
“E’ un onore per me potermi ripresentare al via dell’Italiano Velocità sfoggiando il numero 1 sulla Ducati del Barni 51 Racing Lab, gli anni passano ma la voglia di fare bene è ancora tanta e come al solito io ce la metterò tutta dando il massimo per vincere, consapevole che, senza l’affetto e l’appoggio di tutte le persone che da anni mi seguono, aiutano e condividono i miei progetti e la mia filosofia, tutto questo non sarebbe possibile!”, ha dichiarato orgoglioso il campione garganico, ormai romagnolo d’adozione.

Michele e il suo team hanno sfruttato le due giornate finali di test a Misano per farsi trovare pronti al debutto stagionale della classe Superbike. Le mutevoli condizioni meteo hanno reso il lavoro più complicato ma nonostante la pista, a tratti umida, Pirro in sella alla Ducati V4R del Team Barni 51 Racing Lab ha ottenuto come miglior crono il tempo di 1’35’’7 dopo aver inanellato in 48 ore una settantina di giri.
Il 10 volte campione tricolore ha sfruttato le prove a Misano per scendere in pista con la nuova livrea, presentata qualche giorno fa e oltre alla nuova colorazione, il campione pugliese ha sfoggiato, in luogo dell’amatissimo 51, il numero 1, conquistato in pista nel 2024.
“A Misano abbiamo lavorato sfruttando gli ultimi due giorni di prove – ha dichiarato Pirro – prima che il campionato inizi e nonostante un po’ di maltempo, sono state 48 ore molto produttive, abbiamo lavorato tanto sulle sospensioni Ohlins-Andreani che sono la vera novità tecnica sulla Ducati del Barni 51 Racing Lab, mentre per quanto riguarda l’estetica ci siamo presentati con la nuova livrea e il numero 1 sul cupolino! Esco da Misano molto contento e con un buon feeling in sella, insomma siamo pronti per affrontare il CIV consapevoli che sarà una stagione molto impegnativa! Colgo l’occasione fornitami da questi test per ringraziare ancora una volta Barni perchè con lui e tutto il team oltre alla parte sportiva portiamo avanti anche il 51 Racing Lab e nel box tanto in questi giorni che poi durante la stagione saranno presenti dei ragazzi dei corsi per cominciare a prendere dimestichezza con il lavoro racing”.