LibriAmo a cura di Renata Grifa
resta forte durante il dolore
fanne un’aiuola di fiori
tu hai aiutato me
a fare un’aiuola del mio perciò
sboccia in bellezza
pericolosamente
ad alta voce
sboccia piano
o in qualunque altro modo
ma sboccia
Parole d’amore, di dolore, di perdita e di rinascita. Parole. Quelle che Rupi Kaur mette nero su bianco regalandoci un piccolo capolavoro di emozioni.
Considerato un vero e proprio caso editoriale che ha scosso le classifiche mondiali, scatenato dibattiti, conquistato e scandalizzato, più che un libro di poesie si potrebbe considerarlo un libro poetico. Non ci sono rime nei versi della Kaur né particolare attenzione al linguaggio usato, le sue sono “semplicemente” frasi che riescono però a innescare quella scintilla che dà vita ad un’emozione.
soprattutto ama
come fosse la sola cosa che sai fare
Alla fine tutto questo
non conta nulla
questa pagina
su cui indugi
la tua laurea
il tuo lavoro
il denaro
nulla ha importanza
tranne l’amore e il contatto umano
chi hai amato
e con quanta profondità hai amato
Il modo in cui hai toccato la gente intorno a te
e quanto le hai dato
L’Huffington Post ha dichiarato a proposito di questa raccolta che “milk and honey è un libro che ogni donna – non ogni lettrice, proprio ogni donna – dovrebbe tenere sul comodino”, probabilmente perché ogni donna riuscirebbe a rivedersi in questi versi sciolti che sanno di vero. Ecco ciò che colpisce di questo libro, la sua immediatezza. Parole semplici che sono pezzi di vita vissuta, da ricordare o ormai da dimenticare.
L’opera di Rupi Kaur racchiude forse la più semplice e banale storia d’amore, che coinvolge, può eccitare, far sognare e fare del male. Emozioni condivise che non si può far a meno di provare anche se non sono direttamente nostre.
Chi da questo libro si aspetta dei versi poetici nel senso classico del termine ne resterà deluso, le frasi della Kaur sono pensieri che non hanno la pretesa di essere nulla di più se non l’esperienza vissuta e riassunta in versi. Leggetelo senza aspettarvi niente, leggetelo senza pregiudizi, leggetelo come si ascoltano le confessioni di un amico, perché milk and honey è un po’ così, è un libro che trova il coraggio di confessare il dolore, la violenza, le debolezze della vita e da queste ripartire.