L’associazione culturale “Cala la Sera” ripropone un’antica tradizione artigianale
Palma Penta: la sua etimologia ancora oggi non è chiara, si definisce così un ramo di ulivo intrecciato con le foglie stesse della pianta. Viene benedetta durante la domenica delle Palme, poi conservata in casa per tutto l’anno, messa in cornice o appesa al muro. Era simbolo di pace e unione, ma spesso veniva abbinata o ad una proposta di fidanzamento oppure ad un evento di riappacificazione tra due amanti. A quest’oggetto, che assumeva le forme più svariate (spesso si ricorda la forma di cuore), venivano legati monili d’oro portati in dono alla propria innamorata. Di sicuro una pratica antichissima che ci lega indissolubilmente al nostro territorio.
Questa iniziativa, come altre dell’associazione culturale “Cala la sera”, si inserisce nel progetto “Impara l’Arte” del Laboratorio Urbano Arte Facendo, volto al recupero dell’artigianato tradizionale, operazione di grande importanza culturale.
Il corso si terrà domenica 10 aprile, presso l’agriturismo Calderoso.
Si parte da San Giovanni Rotondo alle ore 10.00 dall’ex mattatoio comunale di via Amigò – sede del Laboratorio Urbano Arte Facendo – raggiunta la destinazione avrà inizio il corso, seguirà pausa pranzo presso l’agriturismo, dove ci si intratterrà fino al pomeriggio.
La partecipazione è aperta a tutti, anche ai bambini, ed è riservata ad un numero massimo di 20 iscritti.Il corso è gratuito ma è necessario versare il costo della tessera associativa di € 5 e la quota pranzo € 10.
Per iscriversi contattare Pio Gravina, responsabile dell’iniziativa, al numero 333 41 29 893.