Prosegue l’attività del neonato Centro Studi
Gentilissimi,
per realizzare un grande progetto occorre essere in tanti, ma soprattutto condividere una stessa volontà e un identico percorso.
Da qualche settimana è stata costituita l’Associazione Centro Studi Miniera di Bauxite di S.
Giovanni Rotondo; il primo nucleo di un progetto ampio, vasto e complesso che vuole recuperare memoria e donare a tutti i sangiovannesi, ma anche al Gargano e alla Provincia di Foggia l’opportunità di recuperare una parte importante della propria Storia civile, sociale ed economica.
L’Associazione non ha fini di lucro e ha “lo scopo di promuovere e attuare ricerche, studi, convegni, seminari, mostre e altre iniziative, compresa la realizzazione di una biblioteca, tendenti alla conoscenza, diffusione e valorizzazione della Miniera”. Ma senza l’aiuto di ognuno di voi, i nostri sforzi potrebbero risultare sterili, incompleti o, peggio, incapaci di suscitare un comune sentire e proseguire una Storia iniziata quasi 70 anni fa.
Per questo mi permetto di chiedere il tuo aiuto.
Tra le tante cose che stiamo mettendo in cantiere c’è anche un museo, un luogo di raccolta e di visione del materiale che riguarda la miniera. Abbiamo bisogno che ognuno di voi diventi “volontario della Memoria”, ovvero ricercatore di ogni elemento, cimelio, fotografia, documento, ricordo, aneddoto riferito alla miniera di bauxite, perché nulla venga perso e perché tutto possa diventare “Memoria parlante” e testimonianza viva di un passato importante e di grande interesse per le future generazioni, così da avere tutti una stessa missione: rendere patrimonio comune ciò che ora è ricordo singolo.
San Giovanni Rotondo, il Gargano, la Provincia di Foggia e l’intera Puglia hanno bisogno di raccontare una pagina di Storia tra le più significative del nostro territorio. Hanno bisogno di tutelare e valorizzare un patrimonio archeologico industriale che non ha eguali nel Mezzogiorno d’Italia. Hanno bisogno di sentirsi orgogliosamente figli di una vicenda che ha segnato la vita dei loro padri.
Se ritieni di avere riferimenti utili per il costituendo Museo della Miniera contattaci via mail centrostudi_miniera@tiscali.it oppure lascia un messaggio sulla pagina facebook dedicata al Centro Studi.
Attendiamo fiduciosi e ringraziamo per la collaborazione.
Con amicizia.
Salvatore Mangiacotti
Presidente
Centro Studi Miniera di Bauxite di S. Giovanni R.do