Altre dieci partite da giocare nella cornice dell’Hotel Parco delle Rose di San Giovanni Rotondo
Il pugliese Sergio Scarpetta vince la 13° partita del match di campionato del mondo di dama in corso all’Hotel Parco delle Rose di San Giovanni Rotondo (Foggia) e riporta in parità le sorti dell’incontro: 14 le partite giocate, 1 vittoria per parte e 12 pareggi.
Il campione del mondo Ron King, delle Isole Barbados, aveva battuto lo sfidante di Cerignola (Foggia) nella decima partita e sembrava aver posto una seria ipoteca sulla riconferma del titolo, ma Scarpetta non si è perso d’animo e ora con dieci partite da giocare tutto è ancora possibile. Ron King detiene ininterrottamente il titolo da vent’anni. Il mondiale si disputa sulla distanza di 24 partite e la conclusione è prevista sabato 21 luglio: si giocano 4 partite al giorno, due al mattino e due al pomeriggio.
Si gioca con le regole della cosiddetta Dama Inglese, la versione del gioco più diffusa del mondo, nella variante ad apertura libera (nel ‘gergo’ damistico GAYP); la Federazione Mondiale prevede anche la versione ad apertura obbligata (vengono sorteggiate le prime due mosse del bianco e la prima del nero), mentre la differenza sostanziale del gioco rispetto alla nostra Dama tradizionale (nota come Dama Italiana) è che la pedina può catturare il ‘damone’.