Reo di aver criticato l’ingiusta distribuzione della ricchezza nel paese
N’DJAMENA– Il vescovo italiano di Doba, Michele Russo, è stato espulso dalle autorità del Ciad per aver criticato l’iniqua gestione dei proventi del petrolio nel Paese durante un sermone radiofonico. Al vescovo italiano il governo del Ciad ha dato una settimana di tempo, a partire dal 14 ottobre, per lasciare il Paese.
Nella nota governativa si legge che monsignor Russo si è dedicato “ad attività incompatibili con il suo statuto”. Secondo fonti prossime all’inchiesta, il 30 settembre scorso il religioso ha pronunciato un sermone critico nei riguardi della distribuzione delle ricchezze derivate dal petrolio del Ciad, sottolineando come le popolazioni locali non traggano alcun profitto dallo sfruttamento dei giacimenti e vivano “nell’indigenza”. Accuse rivolte all’elite di governo, risuonate in tutto il Paese attraverso le frequenze di una emittente radiofonica privata, “La voce del contadino”.
Mercoledi scorso, l’Alto Consiglio del Ciad per le Comunicazioni (Hcc) ha diffuso un comunicato in cui non ha mai affrontato direttamente la vicenda, mettendo sotto accusa la radio. “Diffondendo in diretta quella messa – si legge nel documento dell’authority -, l’emittente ha veicolato propositi di natura tale da mettere in pericolo l’ordine pubblico. Di conseguenza, in conformità con la legge in vigore, l’Hcc intima alla radio La voce del contadino di non riprendere (simili trasmissioni)”.
Secondo fonti ufficiali relative al 2011, il Ciad, dove lo sfruttamento dei giacimenti è iniziato nel 2003, produce in media 120mila barili di petrolio al giorno. I proventi petroliferi sono stati utilizzati per la modernizzazione dell’esercito, hanno permesso al Ciad di dotarsi di una migliore rete stradale e di costruire numerosi edifici pubblici. Di fronte a tali investimenti, dalla società civile si sono levate diverse voci per chiedere al regime di dedicare risorse finanziare anche al miglioramento delle condizioni di vita della popolazione.
da Repubblica.it (12 ottobre 2012)