Lunedì la cerimonia di traslazione della salma ad Andria
Lunedì 9 Settembre come annunciato ieri dal nostro portale ci sarà la cerimonia di tumulazione, nel Santuario del SS. Salvatore di Andria, della salma di Monsignor Riccardo Ruotolo, vescovo, già ausiliare di Manfredonia-Vieste-San Giovanni Rotondo e per venticinque anni presidente della Fondazione Casa Sollievo della Sofferenza, Opera di San Pio da Pietrelcina spentosi il 1° agosto del 2012 a 84 anni.
Il Santuario si trova poco distante dal centro abitato e fu costruito tra il 1901 e il 1907. Il luogo individuato per la tumulazione della salma di Ruotolo è la cappella absidale di sinistra dedicata a Maria Immacolata. Il progetto prevede la posa in opera di due elementi: una lastra di marmo commemorativa a parete e un loculo interrato con sovrapposta lastra in marmo a filo di pavimento.
La lastra a parete di marmo policromo è di forma rettangolare; su di essa saranno inseriti un bassorilievo in marmo chiaro raffigurante il volto di Ruotolo (realizzato dallo scultore sangiovannese Pasquale Canistro), e lo stemma vescovile sempre in marmo chiaro.
Al centro della cappella sarà posto in opera il loculo interrato dove verrà collocata la lastra in marmo chiaro, anch’essa di forma rettangolare, che recherà incise un’iscrizione dedicata al defunto e una rappresentazione della Casa Sollievo della Sofferenza, di cui Ruotolo è stato presidente per venticinque anni.
(alv)