Aperte le iscrizioni
L’Istituto comprensivo Melchionda –De Bonis, di San Giovanni Rotondo, con il Patrocinio del Comune di San Giovanni Rotondo, bandisce la prima edizione della “Mostra Concorso dei Presepi” per valorizzare la suggestione e la straordinarietà del Natale, evento di una nascita che ha segnato profondamente il cammino dell’umanità.
L’iniziativa è rivolta ad artisti, singoli appassionati, gruppi, associazioni, scuole, artisti ed anche artigiani specializzati del territorio di San Giovanni Rotondo e dei comuni limitrofi La manifestazione, oltre che promuovere la cultura e l’arte presepistica, si pone tra gli obiettivi quello di far conoscere la nostra scuola, infatti, i presepi che parteciperanno al Concorso saranno esposti nell’auditorium della scuola.
LE CATEGORIE
- La partecipazione al concorso è gratuita e prevede tre categorie:Presepe TRADIZIONALE: presepi realizzati da singoli appassionati, gruppi, associazioni e tutti coloro che sono interessati all’iniziativa e che vogliono esprimere la loro creatività attraverso statuine, ambienti, luoghi e atmosfere che rappresentano il presepe nell’iconografia scenografica più classica, così come è giunto fino a noi dalla tradizione (presepi unici, misura massima di base cm 70×70).
- Presepe PERSONALIZZATO: presepi realizzati da un singolo artista o più artisti che si vogliano cimentare in una rappresentazione “originale” e “liberamente” interpretata della natività sia in pittura che scultura su qualsiasi supporto e materiale, attraverso un manufatto realizzato con una gamma possibile di diverse tecniche, tra le quali ceramica, acquaforte, intaglio, intarsio, incisione, graffito, mosaico, miniatura e quant’altro (sculture, misura massima cm 70×70; pitture, misura massima cm 80×100).
- Presepe STUDENTI: riservato alle scuole dell’infanzia, primarie, secondarie di I grado e secondarie di II grado del territorio Il lavoro può essere presentato dalla classe nella sua totalità, da uno studente o da un gruppo di studenti appartenenti a classi diverse dello stesso istituto o ente (presepi unici,misura massima di base cm 70×70).
PRESENTAZIONE DELLE OPERE E SCADENZE
Le richieste di adesione dovranno pervenire entro il 1 DICEMBRE 2015 all’indirizzo mail della scuola FGIC84400t@istruzione.it , o consegnate alla segreteria della scuola; in caso di eccessive domande di partecipazione sarà adottato il criterio dell’ordine di presentazione.
I partecipanti ammessi al Concorso dovranno consegnare il presepe e terminare l’allestimento presso la sala dell’auditorium entro e non oltre il 07 DICEMBRE 2015, previo appuntamento con i referenti organizzativi.
La “Mostra Concorso dei Presepi” verrà inaugurata mercoledì 09 DICEMBRE 2011 alle ore 17.00. Le opere rimarranno esposte fino al giorno della PREMIAZIONE UFFICIALE prevista per martedì 12 gennaio 2016 ore 17.00.
PREMIO
E’ prevista l’attribuzione di una targa al merito per ogni categoria in concorso. La votazione sarà effettuata dai visitatori previa votazione su scheda che sarà conservata in un contenitore sigillato, tale risultato sarà l’espressione del giudizio popolare e di gradimento di coloro che hanno visitato la mostra nel periodo dell’esposizione e della votazione da parte di una Commissione predisposta dal Dirigente Scolastico.
NORME GENERALI
- Ogni partecipante dovrà presentare una sola opera.
- Le eventuali spese e i rischi derivanti da allestimento, trasporto e imballaggio sono a carico dei partecipanti. Le dimensioni devono essere tassativamente non superiori a cm 70×70.
- L’opera dovrà essere predisposta su un piano di appoggio solido con le statue fissate al presepio stesso, onde garantire la massima sicurezza.
- L’opera, nel caso necessiti di alimentazione elettrica, dovrà essere realizzata osservando le norme dei regolamenti di prevenzione e le norme di buona tecnica, onde garantire la massima sicurezza. Si consiglia l’utilizzo comunque di un sistema a pile.
- Tutte le opere saranno restituite, salvo diversa disposizione dell’artista che potrà lasciare l’opera alla scuola, che sarà poi utilizzata per lo svolgimento di un’asta benefica il cui ricavato liberale potrà essere investito per la valorizzazione del concorso in oggetto.
- Gli organizzatori della manifestazione non si fanno carico delle spese di necessarie per la realizzazione del progetto.
- A tutti gli aderenti all’iniziativa verrà rilasciato un attestato di partecipazione.
Durante la mostra sarà chiesto ai visitatori un piccolo contributo che sarà interamente versato in beneficenza.
Al termine di tutta la manifestazione sarà rendicontato il tutto.
Seguirà programma dettagliato degli eventi collegati alla mostra in collaborazione con associazioni del territorio.