“Parigi: Festa del vino”
di Nicola Ritrovato
"Immagini del gusto” è la realizzazione di un evento promosso e organizzato dalla FIAF (Federazione Italiana Associazioni Fotografiche) a carattere fotografico che verrà inaugurato contemporaneamente in circa 250 sedi espositive in tutta Italia. Organizzate dai singoli, dai gruppi e dai circoli associati le mostre sono reportage di avvenimenti culinari, documenti di produzioni tradizionali, opere concettuali che indagano nel rapporto tra cibo e la sua rappresentazione e molte altre forme di espressione fotografica.
In provincia di Foggia sono due le mostre di Immagini del gusto di prossimo allestimento, entrambe sotto l’egida del Foto Cine Club di Foggia, il circolo di fotoamatori associato FIAF e BFI (Benemerito della Fotografia Italiana).
Nella sede del circolo, in via Ester Lojodice, 1 a Foggia (Rione San Pio X) venerdì 30 maggio alle 20.00 verrà inaugurata “Gusto se immagini”, che metterà in mostra una cinquantina di immagini realizzate dai soci del FCCF, tutte, ovviamente, aventi per tema il cibo, la produzione agroalimentare e le espressioni più varie, curiose e insolite della passione per il gusto che accomuna gli italiani. Gusto se immagini resterà allestita fino al prossimo 8 giugno.
La seconda mostra organizzata dal FCCF verrà inaugurata invece sabato 31 maggio alle 18.30 a San Giovanni Rotondo, presso la Pasticceria Pasteus (via Santa Croce, 13). Autore delle foto è Nicola Ritrovato, socio FCCF che ha realizzato un breve reportage (15 scatti) in bianco e nero dal titolo Parigi: Festa del vino. Ritrovato esplora la complicità del vino nel semplificare o facilitare le dinamiche relazionali, evidenziando comitive, coppie, intenditori, per passare dal gesto universale dell’amore, un bacio tra ragazzi, alla marginalità sociale.
La mostra sarà visitabile fino al 7 giugno. La manifestazione Immagini del gusto costituisce il più grande progetto fotografico mai realizzato dalla FIAF (Federazione Italiana Associazioni Fotografiche) che culminerà con una mostra nazionale presso il Centro della Fotografia d’Autore di Bibbiena dal 1 giugno al 7 settembre: le immagini saranno le portate di un’immensa tavolata fotografica alla quale tutti sono invitati a partecipare.