Buona prova per il sangiovannese nonostante la sfortunata caduta
Finalmente una partenza senza problemi per la classe regina con Dani Pedrosa e Jorge Lorenzo che si sfidano spalla a spalla per la prima posizione. Spettacolare partenza anche di Marquez, terzo, e Rossi, che recupera fino alla quinta.
Poche curve e Bautista rischia grosso al sorpasso su Rossi. Va lungo alla curva dieci e perde il controllo: per nulla l’italiano non viene toccato. Nella via di fuga della Caixa finiscono out anche Pirro e Laverty, entrambi di nuovo in pista. Out invece definitivamente Randy de Puniet (Power Electronics).
Michele Pirro Ducati Ignite Pramac 10°: “E’ stata una gara difficile per noi che con il nuovo telaio non avevamo mai provato qui al Montmelò. Sono partito per la gara con un setting leggermente diverso da quello usato nel warm up, proprio perché volevamo acquisire nuove informazioni sulla distanza. Ho mantenuto la posizione per circa mezzo giro, poi alla curva 9 la caduta di Bautista ha creato un po’ di scompiglio e il pilota che mi precedeva ha raddrizzato bruscamente. Per evitare il contatto sono stato costretto ad andare dritto nella ghiaia perdendo più di 20 secondi, praticamente ultimo. Ho cominciato a spingere e sono riuscito a recuperare fino alla 10ª posizione. Valutando il passo che ho tenuto durante il recupero sarei potuto stare un paio di posizioni più avanti, ma ciò che più conta sono le informazioni che i tecnici Ducati ora hanno per valutare il comportamento della moto laboratorio. Domani ci aspetta un’altra giornata di test su questa pista in cui potremo fare prove comparative in funzione dei dati raccolti. Ringrazio tutto il team Pramac per il gran lavoro di questo week end e rivolgo il mio più caloroso abbraccio ad Alessia Polita”.