Il centauro sangiovannese vicinissimo alle Aspar
Turno di qualificazione interrotto per pioggia che ha costretto i piloti della MotoGP ad una sosta ai box nella fase centrale della sessione. Rientrano tutti a 5 minuti dalla fine e a segnare il tempo che vale la pole position del TT di Assen è il campione del mondo in carica, Casey Stoner che nonostante la caduta nelle libere non ha perso il feeling con il tracciato olandese. Alle spalle dell’australiano il suo compagno di team, Dani Pedrosa staccato di soli 115 millesimi, poi Lorenzo a 288. Lo spagnolo della Yamaha ha lavorato molto in ottica gara e sembra avere il passo per fare la differenza alla distanza. Soffre la Ducati con i suoi piloti Hayden, Rossi e Barbera che chiudono la classifica delle MotoGP, mentre la prima Ducati a cadere nella morsa delle CRT è quella del convalescente Abraham.
In CRT, la crescita del prototipo FTR Honda del team San Carlo Honda Gresini è buona ma la caratteristica di questa moto non permette grandi prestazioni sul giro singolo, esprimendosi al meglio sulla distanza di gara. Tuttavia, Michele Pirro è sempre molto vicino alla coppia in sella alle ART del team Aspar, punto di riferimento della categoria.
Michele Pirro: “Purtroppo la pioggia caduta a metà del turno di qualificazione ha rallentato il nostro lavoro e abbiamo perso tempo prezioso. Durante la sosta ai box siamo intervenuti per migliorare il feeling in frenata e quando siamo rientrati a 5 minuti dalla fine sono riuscito a migliorare il mio tempo. Al momento le caratteristiche della nostra moto non ci permettono di essere efficaci a gomme nuove e non posso essere aggressivo nella guida. Devo cercare di guidare in modo fluido e pulito senza commettere errori e puntare sul passo gara, siamo fiduciosi!”