Michele Pirro soffre ma chiude 16mo. Martin sempre più vicino a Bagnaia
Ancora un weekend difficile per il nostro Michele Pirro al suo secondo gran premio di fila come spalla del Campione del Mondo Pecco Bagnaia, in sella alla Ducati ufficiale.
Nella Gara Sprint del GP del Giappone, disputata sabato pomeriggio sul circuito di Motegi, Francesco Bagnaia è salito sul terzo gradino del podio. Michele Pirro, partito con il ventunesimo tempo, ha chiuso la gara in diciannovesima posizione. Con la vittoria della Sprint, Martin ha accorciato ancora di più il distacco in classifica dal campione iridato.
Nella gara di domenica dopo che i piloti si erano schierati in griglia montando le gomme slick, una leggera pioggia ha iniziato a cadere intensificandosi pochi istanti dopo la partenza. Al termine del primo giro, quasi tutti i piloti tra cui Bagnaia, sono tornati ai box per il cambio moto. Alla fine Martin è riuscito a spuntarla sul portabandiera Ducati: ora il distacco il classifica è di soli 3 punti.
Michele Pirro, che partiva con il 21esimo tempo, è stato uno degli ultimi piloti ad effettuare il cambio moto nella speranza che le condizioni meteo migliorassero. Il pilota di San Giovanni Rotondo si è ritrovatoto al comando della gara per alcuni giri prima del flag-to-flag. Alla fine ha chiuso 16mo.
Michele Pirro #51 Ducati Team
“Ho fatto tre giri con le gomme slick, ma poi la situazione era al limite e sono dovuto rientrare per cambiare moto. La sicurezza è sempre la cosa più importante quindi va bene così. Ringrazio squadra la per avermi supportato al 100%: io ci ho messo tutto il mio cuore da Ducatista”.
Ora testa al prossimo weekend dove il nostro Michele si giocherà nell’ultimo round di Imola il Campionato Italiano Velocità. Obiettivo come sempre la vittoria, per entrare nella leggenda del motociclismo italiano.