Un problema alla catena lo costringe al ritiro
Michele Pirro non riesce ad allungare la striscia di piazzamenti utili consecutivi e nel GP di Germania sul circuito del Sachsenring è costretto al ritiro dopo appena tre giri per un problema alla catena. In CRT, gara tutto sommato facile per De Puniet che si aggiudica il primato, grazie alla prematura uscita di scena di Michele. Sul podio virtuale della CRT torna Edwards secondo ed Espargaro terzo.
Michele Pirro: “Sono molto deluso per non essere riuscito a concretizzare quanto di buono saremmo stati in grado di fare in gara, ma dopo essere partito benissimo ho avuto subito qualche difficoltà a scalare le marce alla prima curva e durante il primo giro sentivo che qualcosa non funzionava come doveva. Ho provato a completare il giro ma la moto andava a strappi per un problema alla catena ed ho preferito fermarmi. Mi dispiace non aver di fatto disputato la gara, nella quale potevamo fare bene, ma questi inconvenienti tecnici sono da mettere in preventivo ad un progetto nato da poco e in continua evoluzione. Il prossimo week end sarà la volta del Mugello dove conto di riscattare la prestazione del Sachsenring”.
Il GP di Germania della MotoGP premia con la prima vittoria stagionale lo spagnolo Dani Pedrosa che riduce lo svantaggio nei confronti di Lorenzo e Stoner, con l’australiano che finisce la sua gara nella ghiaia del Sachsenring gettando al vento i 20 punti del secondo posto.
Sul tortuoso tracciato tedesco la coppia del team Repsol ha imposto subito un gran ritmo, facendo il vuoto con il resto del gruppo. Ci ha provato fino alla fine Stoner, ma al Sachsenring Pedrosa è stato impeccabile, portando a cinque le vittorie su questo tracciato, che lo ha visto trionfare per la terza volta consecutivamente.
Con il successo odierno, Pedrosa si porta in seconda posizione in Campionato con 146 punti, mentre Stoner, che oggi è caduto per un suo errore , è terzo con140 punti e guardano Lorenzo in testa con 160 punti.