Il centuro garganico centra un ottimo 10° posto
Nel Gp forse più sentito di tutta la stagione, quello di Misano sul circuito intitolato a Marco Simoncelli, Michele Pirro sfodera una prestazione top regalandosi un magnifico 10° posto, miglior risultato stagionale. Succede di tutto in MotoGP ancor prima che si spengano i semafori: Dani Pedrosa, poleman, accusa problemi ed è costretto a partire dall’ultima posizione sulla griglia. Non finisce qui perché secondi più tardi, dopo nemmeno 6 curve, in inserimento di curva Pedrosa viene toccato da Barberá ed entrambi sono costretti al ritiro. Stessa sorte per Abraham, altro con problemi prima della partenza e subito fuori con la seconda moto. Fuori anche Pasini (Speed Master).
Lorenzo passa impennando in tranquillità sul traguardo e celebra la sua sesta vittoria stagionale. Sul podio con lui il suo prossimo compagno di squadra Valentino Rossi mentre per la terza piazza è fantastico il duello tra Bautista e Dovizioso, con lo spagnolo che ha la meglio per 3 millesimi. In CRT si ritira Aleix Espargaró lasciando campo libero al compagno di squadra Randy de Puniet (Power Electronics Aspar). Il francese domina la categoria davanti a Michele Pirro (San Carlo Honda Gresini) e Colin Edwards (NGM Mobile Forward Racing). A punti anche Yonny Hernandez (Blusens Avintia), James Ellison (Paul Bird Motorsport), Danilo Petrucci (Came Iodaracing) e David Salom (Blusens Avintia).
Michele Pirro:“E’ stato un Gran Premio che sentivamo moltissimo per tutti i ricordi che portava con se, nel quale volevamo onorare il nostro grande SIC. Un week end positivo che arriva dopo un periodo difficile in cui non eravamo riusciti a concretizzare quanto meritavamo. Siamo riusciti a trovare una discreta messa a punto per la gara, ma nelle prime fasi sono rimasto troppo tempo dietro ad Hernandez e la coppia Espargaro e De Puniet ha preso vantaggio. Ho provato a spingere per chiudere il gap, ma non avevo un ottima accelerazione e in alcuni punti la moto si scomponeva troppo. Il secondo posto tra le CRT ci soddisfa e permette di guardare al futuro con nuovi stimoli per affrontare il finale di stagione nel migliore dei modi. Ringrazio tutta la squadra per il gran lavoro, il Gruppo Sportivo Fiamme Oro, gli sponsor e gli amici che sono venuti qui al Marco Simoncelli Misano Circuit. Grazie a tutti”.
Per Michele anche il sostegno del suo fan club, arrivato come successo al Mugello per sostenere il suo campione che di certo non ha deluso le attese.
alv