Pirro 13° al termine della sessione di libere
Già partita la sfida Jorge Lorenzo Dani Pedrosa. Nella prima giornata di libere del Gran Premi Aperol de Catalunya “i punti” vanno al pilota di Yamaha Factory che ha fatto segnare i migliori registri in entrambe le sessioni di giornata. Se questa mattina Pedrosa si era fermato ad appena 23 millesimi, oggi ha dovuto difendersi con 2 decimi da recuperare.
Tutto secondo i piani, se non fosse che negli ultimi cinque minuti della sessione Valentino Rossi decide di andare a cercare il “tempone”, che arriva, puntuale come spesso accade il venerdì. Ora sarà da concentrarsi per il sabato, vero tallone d’achille del nove volte Campione del Mondo.
In tanti, quasi tutti, in pista a provar sensazioni con le gomme dure, almeno nella prima parte di sessione, per poi cercare il giro veloce negli ultimi 15 minuti. Tempi già importanti per la formazione della Q2 di domani.
In top six anche Alvaro Bautista (Go&Fun Gresini), Cal Crutchlow (Monster Yamaha Tech3) e Marc Marquez (Repsol Honda)
Michele Pirro 13° Ignite Pramac Racing Ducati: “Abbiamo avuto un problema nella prima sessione di questa mattina che non ci ha permesso di partire con la moto utilizzata al Mugello. Verificato il problema, siamo scesi in pista per la seconda sessione con un setting già provato, ma il circuito di Catalunya accentua alcuni movimenti della nostra moto e i pompaggi al posteriore rendono difficile scaricare la potenza a terra. Proveremo ad intervenire anche per ottenere maggiore velocità di percorrenza, cercando un feeling maggiore soprattutto sulla ruota anteriore, cercando di avvicinarci più possibile ai primi”.