Primo attacco di Dani Pedrosa a 17 giri dal termine con Lorenzo che non chiude la porta. Il pilota Yamaha Factory sembra in grado di seguire il ritmo del connazionale: i due vantano già 6 secondi netti sul terzo. Nelle retrovie si ritira anche David Salom per problemi meccanici con la sua Avintia Blusens.
Miracolo di Lorenzo che rimane in sella alla M1 imbizzarrita per un attimo. Il 99 perde così contatto con il rivale per il titolo che macina decimi preziosi e a 14 giri dal traguardo vanta quasi 2 secondi di vantaggio. Dietro un Rossi versione vintage in rimonta dall’ultima all’ottava posizione.
Con il gap aperto da Pedrosa su Lorenzo, lo spettacolo si sposta sulla lotta per il podio: Dovizioso passa Crutchlow e si lancia all’inseguimento di Spies paradossalmente unico dei tre ancora alla ricerca della prima top3 stagionale. È la quarta vittoria stagionale per Dani Pedrosa e il modo migliore per celebrare il 27º compleanno di ieri. Sul podio anche l’immancabile Lorenzo e Andrea Dovizioso che ritrova la top3 dopo due gare senza gloria. Crutchlow, Spies e Bautista completano la top6 mentre Jonathan Rea trova un positivo settimo posto davanti a Rossi.
In CRT devastante il dominio delle Power Electronic Aspar di Espargaró e De Puniet che rifilano ben 14 secondi a Barberá (Pramac Racing) solo 11º, e 16 alla FTR Kawasaki di Yonny Hernande. A punti anche Ellison e Pirro mentre Edwards è costretto al ritiro a pochi giri dal termine.
Michele Pirro (15°) “Siamo riusciti a guadagnare 1 punto, ma sinceramente sono un po’ dispiaciuto perché speravo in un risultato diverso ma la pista ha dato questo responso. Purtroppo nel warm up di questa mattina abbiamo avuto un problema tecnico e non abbiamo potuto verificare con precisione se le modifiche per la gara ci avrebbero avvantaggiato. In gara, dopo qualche giro mi sono accorto che c’era ancora qualcosa che non funzionava ed ho cercato solo di finire la gara nel migliore dei modi. Dopo Misano ci tenevo a fare un altro bel risultato ma non è stato possibile perché il fine settimana è stato veramente difficile e pieno di inconvenienti.”