“Massimo impegno per fare bene”
Terzo ed ultimo appuntamento di una impegnativa serie di tre gare, in coda ad Indianapolis e Brno, il tracciato di Silverstone vedrà i 24 piloti della MotoGP impegnati nel 12° round del Campionato che come di consueto è iniziato con l’asta di beneficenza a favore di Riders for Health.
Michele Pirro, che è salito sul terzo gradino del podio proprio su questa pista, nel 2011 con la classe Moto2, è reduce da tre intesi giorni passati presso il circuito di Misano in occasione dei test programmati con il Ducati Test Team. Obiettivo di questo weekend per il pilota-sostituto dell’Ignite Pramac Racing Team, aumentare il feeling con la DesmosediciGP13, in vista della gara di domenica.
Il circuito, nato come aeroporto militare nel 1943, verrà utilizzato per disputare le prime gare del dopoguerra, collegando tra loro, con tre curve secche, le tre piste di decollo, generando un circuito velocissimo. Nel 1950 si utilizzarono le vie perimetrali, dando origine ad un tracciato rimasto invariato per quasi 37 anni. Successivamente oggetto di vari lavori e modifiche, viene rivoluzionato tra il 1990/91, allungato di 760 metri nel 2010, nel 2011 la griglia di partenza, la nuova pit lane ed il nuovo paddock vengono posizionati tra la curva Club e Abbey, per tornare quest’anno nella posizione originaria tra la curva Woodcote e la Copse. Caratteristica principale di questo appuntamento, l’estrema variabilità delle condizioni meteorologiche, in quanto disposto su un altopiano particolarmente lambito dal vento.
“Sono stanco ma pronto per questo weekend – dichiara Pirro. Dopo Brno, dove ho sofferto parecchio, anche a causa del lungo periodo di stop dal quale venivo, sono stato a Misano per i test, dove abbiamo lavorato sui setting della moto ‘lab’. Ora però ritornerò su quella con cui ho corso durante l’ultimo GP, non è facile come ho già detto cambiare così tanto, ma sono fiducioso e spero di poter trovare il giusto feeling sia con la moto che con la pista. Mi impegnerò sicuramente per ottenere un buon risultato.”