Ottima gara del sangiovannese. Il talento della Honda è il più giovane iridato di sempre
Ci ha provato in tutti i modi Lorenzo a tenere chiusa la corsa e sperare nell’aiuto di Valentino Rossi e magari di Cal Crutchlow. Ma non è bastato. Maruqez ha fatto capire subito che oltre ad avere grinta ed esuberanza era dotato anche di astuzia e così si è portato al comando per fare un po’ l’andatura e staccare Rossi e Bautista.
Un titolo assolutamente meritato all’esordio, vinto contro il grandissimo campione uscente Jorge Lorenzo. Perdosa consolida la sua terza posizione in classifica generale, così come Rossi la quarta.
Il migliore delle Ducati è l’americano Niky Hayden, ottavo al traguardo che da domani salirà su una Honda Production, davanti a Dovizioso e Pirro, rispettivamente nono e decimo.
Michele Pirro Ducati Test Team:“Desidero complimentarmi con Marquez per la vittoria del mondiale che ha un valore maggiore perchè ha battuto Lorenzo, campione uscente e pilota fortissimo. Quella di quest’anno è stata un’esperienza molto positiva per me in cui ho cercato di esseresempre concreto e permettere ai tecnici di acquisire sempre informazioni utili, spingendo al massimo in gara per ottenere più punti possibili. Da domani, con l’arrivo dell’ingegnere Dall’Igna, inizieremo un nuovo percorso di sviluppo, in cui sono fiducioso. Sarà necessario mantenere la massima concentrazione e affrontare i test dei prossimi giorni con impegno e motivazione. Ci tengo a ringraziare Ducati per l’opportunità che ho avuto di correre in questa stagione, tutti i ragazzi del team che hanno lavorato con me e i nostri tifosi che ci seguono sempre con passione anche nei momenti di difficoltà”.
Record della stagione 2013
-Marquez diventa il primo rookie a conquistare il Campionato del Mondo MotoGP™ dai tempi di Kenny Roberts (1978).
-All’età di 20 anni e 245 giorni è il più giovane di tutti i tempi a vincere un Campionato del Mondo nella classe regina. Il record lo strappa a Freddy Spencer che ci riuscì con 21 anni e 258 giorni in sella ad una Honda.
-Marquez è il quarto pilota nella storia del Campionato del Mondo a conquistare il titolo in tre differenti categorie insieme a Mike Hailwood, Phil Read e Valentino Rossi.