“Il difficile arriva adesso”
Il Motomondiale 2012 fa tappa a Silverstone questo fine settimana per la sesta gara del campionato. Ad attendere i piloti della classe regina c’è il forte rischio di pioggia che in questo inizio di stagione non ha quasi mai abbandonato i campioni della MotoGP. Lorenzo, forte di un vantaggio di 20 punti su Stoner, guarderà l’avversario cercando di approfittare di ogni suo piccolo errore, trovando in Cal Crutchlowun possibile alleato, che sulla pista di casa è intenzionato a regalare spettacolo al pubblico inglese.
Da quanto emerso nella prima parte di stagione, la Yamaha M1 sembra gradire le condizioni di pista bagnata, con Dovizioso e Spies in cerca di un posto sul podio, sul quale vorrà salire anche Pedrosa. Il bagnato favorirebbe la Ducati che con Valentino Rossi punta ad un risultato importante, con Hayden, Bautista e Bradl pronti a darsi battaglia fino alla bandiera a scacchi.
In CRT, le condizioni di bagnato renderanno più difficile il lavoro di Michele Pirro e il team Honda San Carlo Gresini, che nella gara di Le Mans hanno sofferto e dovranno impegnarsi al massimo nella ricerca del miglior set up.Sull’asciutto il pugliese ha dimostrato di essere competitivo e dopo i test di Bacellona e Aragon il prototipo FTR motorizzato Honda è stato migliorato dando al pilota e alla squadra nuovi dati su cui lavorare. I riferimenti della categoria restano gli esperti De Puniet ed Edwards, con Espargarò e tutto il plotone in sella alle CRT motorizzate Aprilia.
Michele Pirro: “Dopo i test di Barcellona e Aragon il nostro grado di conoscenza della moto è cresciuto e di conseguenza anche il mio feeling. Grazie ai dati raccolti e al gran lavoro della squadra il gap con le migliori CRT si è ridotto in condizioni di asciutto, ma sul bagnato sarà diverso e dovremo lavorare per trovare un buon compromesso anche in questa condizione. Ho un bel ricordo della pista di Silverstone, in cui ho ottenuto il mio primo podio nel Motomondiale Moto2 proprio sul bagnato. E’ una pista che mi piace perché è molto larga e potrebbe essere favorevole alle caratteristiche della nostra moto.Siamo concentrati e motivati ma consapevoli che il difficile arriva adesso!”