Michele Pirro vuol confermare il trend positivo delle ultime uscite
Lo scenario della settima prova del mondiale MotoGP sarà il TT di Assen, in Olanda che come da tradizione anticipa tutto il programma dell’evento di un giorno e vedrà i campioni della classe regina in pista da giovedì per le prime sessioni di prove libere.
Il circuito olandese sembra essere favorevole alla Yamaha con 6 successi contro 3 di Honda e 1 di Ducati e potrebbe favorire la fuga di Lorenzo che già ha un margine di 25 punti su Stoner. Il successo di Spies su Yamaha dello scorso anno avvalora il fatto che la Yamaha ben si adatta alle curve di Assen e metterà in evidenza anche le Yamaha private del team Tech3, guidate da Dovozioso e Crutchlow.
Le speranze della Honda sono riposte nel campione del mondo alla sua ultima apparizione ad Assen e in Pedrosa che fatica un po’ a reggere il passo del compagno di squadra e del connazionale Lorenzo.
Dopo la bella prestazione di Silverstone, Bautista potrebbe tornare ad inserirsi tra i migliori, mentre in cerca di riscatto sarà Valentino Rossi che ha chiuso l’ultimo Gran Premio a 20 secondi dal suo compagno di squadra Hayden.
In CRT le ART del team Aspar restano le favorite con Michele Pirro (team San Carlo Honda Gresini) che nelle ultime due gare è riuscito a ridurre il gap soprattutto in gara, portandosi a ridosso della coppia De Puniet, Espargaro.
Michele Pirro: “Negli ultimi due Gran Premi abbiamo ridotto il gap con le ART del team Aspar soprattutto in gara, dove la nostra FTR è un po’ più equilibrata e mi permette di essere abbastanza costante nel passo. Sapevamo che ci sarebbero volute alcune gare per conoscere più a fondo la nostra moto, analizzare i dati e procedere con lo sviluppo nella giusta direzione. Per il TT di Assen avremo nuovi particolari da provare e per questo siamo fiduciosi, con l’obiettivo di fare un altro passo avanti che renda la nostra moto ancora più competitiva”.