Il sangiovannese chiude 12°: “Dedicato al Sic”
Poteva andare decisamente meglio il weekend in Malesia per Michele Pirro. Il centauro sangiovannese del team Gresini chiude 12° nell’acquitrino di Sepang e continua a mettere fieno in cascina.
Partenza con Lorenzo e Pedrosa che mantengono le posizioni della griglia mentre Dovizioso passa dalla terza piazza all’ottava. Bene invece Rossi che recupera fino alla quinta piazza.
Jorge Lorenzo prova a dettare il ritmo e in meno di due giri rifila già un secondo netto a Dani Pedrosa. In terza posizione Casey Stoner deve difendersi dagli attacchi di Rossi e Dovizioso, già in rimonta.
Dani Pedrosa recupera poco a poco, con i due leader della corsa che vantano già 5 secondi netti su Stoner. È sfida di nervi tra i due che corrono con gomme posteriori diverse: per il leader del mondiale soft, hard per il 26 di Repsol Honda. Intanto nelle retrovie cade Ben Spies (Factory Yamaha) che continua così la sua disgraziata stagione: era in sesta posizione.
Cade anche Andrea Dovizioso (Monster Yamaha Tech3) mentre in vetta, esattamente a metà gara, Dani Pedrosa completa la rimonta e supera Jorge Lorenzo prima di lanciarsi sul rettilineo. Cadono anche Crutchlow e Randy de Puniet nella stessa curva a pochi secondi di distanza. Stefan Bradl (LCR Honda) e Ivan Silva (Blusens Avintia) sono le vittime successive.
Pedrosa vola verso la terza vittoria consecutiva e sesta della stagione. Jorge Lorenzo sembra aver alzato già bandiera bianca, ma non può abbassare troppo il ritmo perché Casey Stoner si avvicina minacciosamente.
Le bandiere rosse salvano la prova del leader del mondiale che rischia moltissimo in entrata di curva e salva una caduta praticamente certa. Buona la tornata numero 13 per la classifica con Pedrosa che vince davanti proprio a Lorenzo e Stoner. Ora Pedrosa è a meno 23 con due gare da correre.
Nicky Hayden, Valentino Rossi (Ducati Team) e Alvaro Bautista (San Carlo Honda Gresini) completano la top6. Ottava posizione per Espargaró sempre più leader CRT, davanti a Ellison (Paul Motorsport) e Petrucci (Came Iodaracing).
Michele Pirro (12°) “Sono dispiaciuto perché questa mattina avevamo trovato un ottimo compromesso per il “chattering” con buone prospettive per la gara soprattutto da metà gara in poi con la concreta possibilità di giocarci il primo posto tra le CRT. Purtroppo la pioggia ha rovinato tutto perché sul bagnato dobbiamo ancora lavorare per essere competitivi. In ogni caso anche con la pioggia, se la gara non si fosse interrotta, nel finale avrei potuto recuperare posizioni perché tra le CRT ero l’unico che aveva montato la gomma dura. L’obiettivo rimane comunque quello di conservare il terzo posto in campionato tra le CRT e per il lavoro fatto devo ringraziare il Team. Mi sarebbe piaciuto fare un buon risultato per onorare al meglio Marco ma sarà per la prossima volta”.