Riflettori puntatati su Michele Pirro e la Ducati
Dal 23 al 25 marzo si torna in pista a Jerez, prima che i fari del circuito di Losail accendano la sfida del campionato di motociclismo più importante del pianeta. Pedrosa e Lorenzorestano favoriti, ma salgono prepotentemente le quote di Marquez, mentre per Rossi è venuto il momento di dimostrare che con la Yamaha si può tornare ad essere protagonisti. Tra i piloti privati Bradl sulla Honda del team Cecchinello, Crutchlow sulla Yamaha Tech3 e Bautista sulla Honda di Gresini, restano delle “mine vaganti” per il “dottore” che in qualche occasione dovrà fare i conti anche con loro.
Ducati torna a confrontarsi con Honda e Yamaha dopo i test di Sepang e lo farà al gran completo, poiché metterà in pista oltre ai piloti ufficiali Dovizioso e Hayden anche gli ultimi aggiornamenti della Desmosedici con Michele Pirro, che da quest’anno guiderà lo sviluppo della MotoGP di Borgo Panigale che con Valentino Rossi ha faticato nelle ultime stagioni.
Nell’ultimo test di Sepang sia Dovizioso che Pirro hanno espresso le stesse sensazioni sulla nuova GP13, segnale positivo per i tecnici di Borgo Panigale che si trovano ad avere un pilota in più pronto a scendere in pista e in grado di essere veloce quanto i piloti ufficiali. Infatti, Michele Pirro prenderà parte ai test di Jerez in forma ufficiale e parteciperà ai Gran Premi di Spagna, sempre a Jerez, GP d’Italia al Mugello e GP di San Marino e della Riviera di Rimini e sarà pronto a sostituire in ogni occasione qualsiasi pilota Ducati.
Michele Pirro: ”Sono molto emozionato per questo test perché vestirò i colori ufficiali Ducati. E’ un sogno che si avvera e cercherò di onorare al meglio l’Italia attraverso Ducati e il Gruppo Sportivo della Polizia di Stato Fiamme Oro, in ricordo di Antonio Manganelli, Capo della Polizia tristemente scomparso che rappresenta una perdita di inestimabile valore per la Polizia e per l’Italia intera.
Spero che il tempo ci permetta di svolgere tutto il lavoro che abbiamo programmato con l’obiettivo di iniziare il mondiale 2013 nelle migliori condizioni. Sappiamo che la strada da percorrere e il lavoro sarà lungo ma con il giusto metodo, sono sicuro che riusciremo presto a chiudere il gap con le giapponesi.”
Tutti aspettano la zampata di Valentino Rossi sul circuito spagnolo, teatro di grandi vittorie per il nove volte campione del mondo, ancora alla ricerca del feeling ottimale con la sua Yamaha M1. Felling che sembra non aver mai perso Jorge Lorenzo, attuale campione del mondo in carica che dovrà sicuramente fare i conti con i due connazionali della Honda: il veterano e vice campione del mondo Dani Pedrosa e l’arrembante e spettacolare Marc Marquez.
Riflettori puntati, quindi sulla sfida tra i big e sul debuttante Marquez che è stato già in grado di mettere in fila tutti i suoi avversari nel test sul nuovissimo circuito di Austin in Texas e sugli italiani da Valentino Rossi a Michele Pirro.