Michele Pirro 14mo nelle libere del giovedì
Distacchi minimi tra i piloti sul circuito di Assen che dopo la prima giornata di prove libere ha visto Ben Spies (Yamaha Factory Racing) staccare il miglior crono assoluto, a conferma che la vittoria ottenuta lo scorso anno non è arrivata per caso. Spies precede Crutchlow (Monster Yamaha Tech3), mentre la sorpresa arriva dal terzo tempo di Hayden in sella Ducati, staccato di 1 decimo dalla Pole.
Dietro di lui un terzetto tutto spagnolo con Alvaro Bautista (San Carlo Honda Gresini) davanti a Jorge Lorenzo (Yamaha Factory Racing) e Dani Pedrosa(Repsol Honda).
Andrea Dovizioso (Monster Yamaha Tech3) e Valentino Rossi (Ducati Team), seppur in settima e ottava piazza rispettivamente, non sono lontani. Circa 4 decimi li separano dal tempo del numero 11 e le prerogative per una buona qualifica domani ci sono tutte.
In CRT, Michele Pirro (San Carlo Honda Gresini) consolida da la sua posizione di primo rivale del duo in sella alle ART, 2 decimi lo separano da De Puniet e 4 decimi da Espargaro.
“Le buone condizioni della pista ci hanno permesso di spingere subito dal primo turno e siamo riusciti ad interpretare bene la pista di Assen”, ha dichiarato Pirro al termine della sessione.“Anche il feeling con la moto è buono e man mano che passano i Gran Premi ho sempre più in mano la mia FTR. Gli interventi che abbiamo fatto tra il primo ed il secondo turno di libere mi hanno dato subito buone sensazioni e abbiamo qualche idea per migliorare ancora. Nel turno di domani mattina ci concentreremo nella messa a punto per la gara e ci prepareremo alla qualifica di domani pomeriggio, con l’obiettivo di chiudere il gap con i due piloti che mi precedono”.